Notizie non solo di sport. Nuovo duello Vale-Marc. Il Milan in vendita, dopo 28 anni di gloria.

Notizie non solo di sport. Nuovo duello Vale-Marc. Il Milan in vendita, dopo 28 anni di gloria.
Notizie non solo di sport. Nuovo duello Vale-Marc. Il Milan in vendita, dopo 28 anni di gloria.

LA CRONACA DAL DIVANO. Anche questa volta avremmo voluto aprire con qualche nota felice di sport, ci tocca invece dover soffermarci u uno dei tanti capitoli di ‘ bassezza umana’ a cui siamo costretti ad assistere di questi magri tempi di lotte di retroguardia, finalizzate ormai ad un ‘ futuro  mai esistito‘.

I soliti ‘neri’ , incappucciati di nero, come quei corvi gracidanti portatori di disgrazie, hanno ancora una volta avuto la possibilità di mettere a ferro e a fuoco una città. Questa volta è toccato alla civile, operosa, Milano, per lo più in un giorno di festa planetaria. La ‘crudeltà‘ a cui può arrivare l’odio cieco di giovani emarginati ( con il placet più o meno esplicito di vecchi dinosauri non ancora estinti) non ha limiti.
La perplessità c’è, semmai, sul come e sul perchè gli è stata offerta ancora una volta questa ‘ facilmente prevedibile ‘ possibilità di agire all’interno di una giornata tanto importante per Milano e per l’Italia. La polizia, nonostante le critiche dei soliti critici  ha fatto come sempre il possibile, impastoiata com’è, fermo restando che non è con la polizia che si risolvono problemi come questi.
L’Europa, la leggiadra Europa, ancora una volta sempre se ne sta  a braccia conserte. La ‘ragioneria’ tedesca, che pur qualche avvisaglia di pericolo incombente  l’ha avuta anche qualche settimana fa ( Francoforte, inaugurazione sede Bce), evidentemente, al momento, beata lei, non ravvisa ancora nei suoi tabulati il momento giusto per fare la sua parte.

Il nostro pensiero va anche ai terremotati del Nepal.

DUELLI DA WEEK END. Tra i duelli da week end c’è certamente, in bella evidenza, quello di MotoGp tra vecchia e nuova generazione. Da una parte l’irriducibile Vale da Tavullia, dall’altra, i giovani assi iberici, mai domi, sempre pronti a rialzarsi come compete a campioni di razza. Marquez, il discepolo preferito, dice di avere imparato la lezione.
In fondo, anche per il maestro, ci può essere una sorpresa strada facendo. Magari un capitombolo o altro di simile. Per rimettere i conti in linea e ridare fiato alla conquista del titolo. Vedremo.
Intanto il maestro si gode la sua posizione dominante, con 30 bei punticini in più di Marquez. Nelle libere si è risvegliato Lorenzo, fresco di rinnovo contratto; anche se il veo pericolo per Vale e Marc arriva da una ‘rossa’, tutta italiana, targata Ducati e condotta da due ragazzi italiani bel in linea con la tradizione di grandi piloti italiani.

IL CAMPIONATO SCONTATO. Che la Juve avesse vinto il 30 scudetto ( degli altri due sorvoliamo), lo sapevamo anche a Natale. Se la Roma vuol fare concorrenza alla Signora dovrà darsi da fare e non poco. Intanto non dovrà vendere i pezzi forti ( tipo Pjanic), poi, dovrà accelerare la costruzione del nuovo stadio. Solo con questi ‘investimenti’, come Signora docet, potrà aspirare alla concorrenza.

Stesso discorso vale per il Napoli. Mentre, per la Lazio, tutto resta nelle mani del presidente Lotito che i miracoli sa farli, speriamo, però, nella consapevolezza che non potranno perpetuarsi all’infinito. Milan e Inter, da lontano, guardano e ammirano. Il Milan, addirittura, pare intenzionato ad una storica cessione.
Il tailandese, sostenuto da banche fondi, sembra aver preso il sopravvento. E del resto, se si è preso una ( quasi) settimana di permanenza Milano, evidentemente, qualcosa nei suoi conti gli tornava. Qualcuno già saluta il Berlusca, che in un quarto di secolo ha vinto cinque Champions andando in finale almeno altre 4/5 volte. Neanche al Bernabeu o al Nou Camp si sono sognati tanta gloria. Anche il Milan punta su un impianto nuovo di zecca.

Segnatevi questo nome: Bee Taechaubol, perchè vi tornerà utile. Il suo interesse non è peregrino, come vorrebbero lasciar credere i soliti esterofili, perchè qui si parla della squadra ‘ più titolata al Mondo, che non è  una sciocchezzuola all’italiana. ma quanto di più prestigioso si può trovare  nell’ambito della pelota mundial.

 

Ti potrebbe interessare anche...