Cesenatico. Oltre 300 studenti da tutta Italia alla Colonia Agip per la 31ma edizione delle finali della Olimpiadi di Matematica.

Cesenatico. Oltre 300 studenti da tutta Italia alla Colonia Agip per la 31ma edizione delle finali della Olimpiadi di Matematica.
Olimpiadi Matamatica

CESENATICO. Si svolgeranno a Cesenatico da VENERDI’ 8 MAGGIO a DOMENICA 10 MAGGIO, presso la Colonia Agip in viale Carducci 181, le Olimpiadi di Matematica, giunte alla XXXI edizione nazionale. Parteciperanno alla gara circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti fra oltre 300.000 concorrenti a loro volta selezionati dagli istituti scolastici frequentati. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 16 luglio a Chiang Mai in Thailandia. L’iniziativa è il frutto di un paziente lavoro, svolto in concorso con i programmi ministeriali, finalizzato a contenere il calo delle adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche.

LA MATEMATICA rappresenta tuttora una materia ‘centrale’, presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l’importanza e l’utilità per il loro futuro. Le Olimpiadi della Matematica, come è emerso da una recente indagine svolta da RAI 3 sull’ intero territorio nazionale, rappresentano uno degli aspetti più validi ed interessanti della scuola italiana, e tutto ciò costituisce sicuramente un motivo di vanto per la città di Cesenatico, che le ospita ormai da decenni. Associata alla prova individuale, svolta in forma di gara per stimolare l’impegno e la partecipazione, avrà luogo una competizione a squadre. Circa cento team, selezionati presso gli istituti scolastici nazionali, e alcune rappresentative straniere, per un totale di oltre settecento concorrenti, si sfideranno in una gara di matematica in gruppo, venerdì 8 maggio, presso il Palazzetto dello Sport in via Magellano e nella Palestra del Liceo Enzo Ferrari (finale sabato 9 maggio alle ore 9.45 al Palazzetto dello Sport di Via Magellano).

Le prove, come ogni anno, forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell’attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche. DOMENICA 10 MAGGIO alla Colonia Agip, dalle 9.30 alle 11.30, premiazione di tutti i vincitori.  L’evento é organizzato dall’Unione Matematica Italiana con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Per ulteriori informazioni: olimpiadi.dm.unibo.it

Ti potrebbe interessare anche...