Imola. In libreria il nuovo libro di Franco Bertoni ‘Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi’.

Imola. In libreria il nuovo libro di Franco Bertoni ‘Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi’.
Libri 1

IMOLA. ‘Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi’, il nuovo volume di Franco Bertoni. 

Il catalogo di mostra ‘arte dal VERO‘– a seguito di una ricerca che ha coinvolto i principali musei del territorio, enti e una significativa quantità di collezionisti privati ed artisti – intende dare conto del fatto che, in Romagna, le arti figurative hanno dimostrato – dal primo Novecento fino ai nostri giorni – persistenza e singolare capacità di aggiornamento linguistico.

arte dal Vero Franco Bertoni

Dal ‘cenacolo Baccarini’ di Faenza di inizio del secolo scorso al ‘Cenacolo Artistico Forlivese’ degli anni Venti, dai più felici momenti del neo-realismo esistenziale cesenate del secondo dopoguerra fino ad artisti contemporanei unificati da un comune interesse al vero, la Romagna artistica ha visto dipanarsi un filo in qualche modo unificante. Una via che ha saputo trovare sempre nuove forme espressive e momenti di dialogo con l’Europa e con il mondo.

Biografia del curatore: FRANCO BERTONI, architetto, docente all’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza dal 1983, è stato, dal 2003 al 2010, curatore delle Collezioni Moderne e Contemporanee del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e, dal 2011, è direttore artistico del Museo Giuseppe Ugonia di Brisighella.

Ha collaborato con gli editori: Touring Club d’Italia, Umberto Allemandi, Electa Mondadori, Birkhauser, Rizzoli New York, Daco Verlag, la Plume, Academy Editions, la Biblioteca, Octavo, Prestel, Silvana e Mardaga.

Ti potrebbe interessare anche...