Cesena. Al via le ‘camminate letterarie’ sulle orme di Renato Serra. Prima tappa al giardino pubblico venerdì 8 maggio.

Cesena. Al via le ‘camminate letterarie’ sulle orme di Renato Serra. Prima tappa al giardino pubblico venerdì 8 maggio.
Renato Serra

CESENA. Saranno i luoghi amati da Renato Serra le principali tappe delle ‘Camminate letterarie’ che prendono il via VENERDI’ 8 MAGGIO alle 20.30, dal Giardino Pubblico di Cesena. Da qui si partirà per un itinerario che toccherà Casa Serra, la Biblioteca Malatestiana (di cui Serra fu direttore dal 1909 al 1915), Porta Montanara e lo sferisterio. Durante la passeggiata sono previste soste nel corso delle quali l’attore cesenate Ilario Sirri leggerà alcune pagine scritte dall’autore di ‘Esame di coscienza di un letterato’.

L’INIZIATIVA, che rientrane nel programma dedicato al centenario di Renato Serra e della Prima Guerra mondiale, si ripeterà una volta al mese, anche in giugno, luglio e settembre, con letture di pagine legate ad autori e opere del periodo della Grande Guerra.

Così, il 12 giugno, grazie a Roberto Mercadini, i partecipanti potranno ascoltare pagine dello scrittore ceco Jaroslav Hasek, noto per il suo romanzo “Il buon soldato Sc’vèik”, dove apparve per la prima volta la figura del buon soldato.

Il  17 luglio con Ettore Nicoletti si andrà alla scoperta di Filippo Tommaso Marinetti, i Futuristi e gli scrittori interventisti. Infine, il 9 settembre, la passeggiata sarà dedicata alla guerra vista dalle donne, con la lettura di brani di Sibilla Aleramo, Ada Negri, Edith Wharton.

In caso di maltempo la camminata viene spostata ad altra data. Per informazioni, Iat tel.0547-356327 oppure iat@comune.cesena.fc.it

 

Ti potrebbe interessare anche...