Lugo. Alle Pescherie della Rocca la mostra di Marisa Emiliani dal titolo ‘Pittura d’impressione e di memorie’. Sabato 9 maggio l’inaugurazione.

Lugo. Alle Pescherie della Rocca la mostra di Marisa Emiliani dal titolo ‘Pittura d’impressione e di memorie’. Sabato 9 maggio l’inaugurazione.
Marisa Emiliani pittrice Lugo

LUGO. SABATO 9 MAGGIO alle 17.30 alle Pescherie della Rocca di Lugo inaugura la personale della pittrice Marisa Emiliani. La mostra, curata da Aldo Savini, è intitolata ‘Pittura d’impressione e di memorie’.

Ritratto, paesaggio, natura morta, sono i generi della pittura che si sono consolidati nel corso dell’Ottocento principalmente in Francia. In sintonia con la cultura naturalistica e verista, hanno conquistato anche l’Italia. Nella scena artistica romagnola, a partire dai primi anni del Novecento, hanno orientato le innovazioni delle scuole locali di disegno e di arti e mestieri che si andavano affermando.

Opera di Marisa Emiliani

A Lugo in quegli anni è attiva la scuola comunale diretta da Domenico Visani il cui insegnamento, che coniugava arte ed etica, sarà determinante per la formazione artistica e umana di una generazione di artisti, tra i quali Luigi Varoli che diffonderà nel territorio della Bassa Romagna il modello di quella scuola.

La giovanissima Marisa Emiliani ha l’opportunità di farne la conoscenza e di frequentare quell’officina di idee, che sarà un costante punto di riferimento per la sua attività pittorica, alimentata dalla connessione tra immagine visiva e interpretazione musicale.

MARISA EMILIANI è nata a Sant’Agata Sul Santerno nel 1934; dall’età di 14 anni studia musica, consegue il diploma di pianoforte e successivamente si dedica all’insegnamento di educazione musicale nella scuola media. Contemporaneamente manifesta interessi per la pittura. Nel 1953 inizia a frequentare la scuola Arti e mestieri di Cotignola, diretta da Luigi Varoli; più tardi, nel 1965 seguirà gli insegnamenti di Felice Baroni. Nel 1969 ha inizio l’attività espositiva. Dal 1958 risiede a Lugo, dove tuttora vive e lavora.

L’esposizione alle Pescherie, a ingresso gratuito, rimarrà visitabile fino a domenica 24 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.emilianimarisa.com, email maemiliani@gmail.com.

 

Ti potrebbe interessare anche...