Lugo. Consegnate le borse di studio della Fondazione Fantini Orselli e del Rotary Club al liceo scientifico ‘Curbastro’.

Lugo. Consegnate le borse di studio della Fondazione Fantini Orselli e del Rotary Club al liceo scientifico ‘Curbastro’.
Consegna borse di studio Fondazione Fantini-Orselli e Rotary Club Lugo

LUGO. SABATO 16 MAGGIO alle 10 nell’aula magna del liceo scientifico ‘Gregorio Ricci Curbastro’ di Lugo si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno accademico 2014/2015 offerte dalla Fondazione Fantini Orselli e dal Rotary Club di Lugo.

Dopo il saluto del sindaco Davide Ranalli, e del presidente della Fondazione Fantini Orselli, è intervenuto Rudi Capra sul tema ‘Percorsi nell’unità: intrecci del sapere tra filosofia, scienza, oriente e occidente’; nato a Lugo nel 1989, Rudi Capra si è laureato in filosofia alla Sorbona di Parigi; al momento svolge un dottorato di ricerca in Filosofia zen ed estetica comparata presso la University College Cork – National University of Ireland. Scrive per il sito di cinema e cultura  ’La MalaParte’. Erano presenti inoltre l’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati, la dirigente scolastica del liceo Giuseppina Di Massa, il presidente del Rotary Club di Lugo Alessandro Svegli Compagnoni.

‘La novità di quest’anno è che una borsa di studio è stata riservata a ragazzi iscritti a facoltà a indirizzo umanistico – ha sottolineato il primo cittadino Davide Ranalli -. Questo segnale è importante, nell’ottica di una nuova visione della cultura, che sia in grado di valorizzare la relazione tre le materie scientifiche e umanistiche’.

Successivamente sono state consegnate le borse di studio agli studenti vincitori.

Per la borsa di studio della Fondazione Fantini Orselli, destinata a facoltà a indirizzo scientifico, i vincitori sono stati a pari merito Vincenzo Marzano e Marco Oltrecolli. Vista la situazione ex aequo, la Fondazione ha deliberato di stanziare 2500 euro, anziché i 2000 euro inizialmente previsti.

Vincenzo è nato a Lugo il 9 febbraio 1995 e risiede a Bagnacavallo; diplomato presso il liceo scientifico di Lugo nell’anno scolastico 2013/2014 con 80/100, frequenta il corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università di Bologna .

Marco è nato a Faenza il 28 aprile 1994 e risiede a Cotignola; si è diplomato presso il liceo scientifico di Lugo nell’anno scolastico 2012/2013 con 100/100; frequenta il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona.

 

La borsa di studio di 2000 euro messa a disposizione dal Rotary Club di Lugo, riservata a studenti iscritti a facoltà a indirizzo umanistico, è andata alla lughese Greta Plazzi. Nata a Lugo il 17 agosto 1994, si è diplomata al liceo scientifico di Lugo nell’anno scolastico 2012/2013, con voto finale 87/100; ora frequenta il corso di laurea in Sociologia dell’Università di Bologna (sede di Forlì).

 

Per ulteriori informazioni, consultare i siti  HYPERLINK “http://www.comune.lugo.ra.it” www.comune.lugo.ra.it e  HYPERLINK “http://www.fantini-orselli.it” www.fantini-orselli.it, oppure chiamare il numero 0545 38378.

Ti potrebbe interessare anche...