Cervia. Un incontro formativo per confrontarsi con chi opera nel settore della cooperazione internazionale allo spazio culturale ScambiaMenti.

Cervia. Un incontro formativo per confrontarsi con chi opera nel settore della cooperazione internazionale allo spazio culturale ScambiaMenti.
Cooperazione decentrata. Immagine di repertorio.

CERVIA. VENERDI’ 22 MAGGIO presso lo Spazio Culturale ScambiaMenti di Cervia, si terrà la Giornata della Cooperazione Internazionale. L’evento avrà luogo dalle 16 alle 19 e sarà un’interessante occasione per venire a contatto con i differenti modi di operare in aiuto di popolazioni e comunità in via di sviluppo, attraverso le testimonianze dirette di coloro che lavorano e agiscono in questo settore tanto importante quanto poco conosciuto.

Aprirà il pomeriggio una tavola rotonda che metterà a confronto tre realtà di diversa estrazione attive nel settore: Il Villaggio Globale, che si occupa del commercio equo e solidale; Operazione Colomba, organizzazione non governativa attiva all’estero e il Comune di Ravenna, che sarà presente con il proprio ufficio Cooperazione Decentrata, a portare l’esempio di un’istituzione pubblica. Al termine del dibattito, ci sarà la parte dedicata alle testimonianze in prima persona di chi ha avuto esperienze di lavoro o volontariato nel mondo della cooperazione, attraverso cui sarà possibile ascoltare delle impressioni di prima mano. Le stesse organizzazioni partecipanti avranno quindi la possibilità di presentarsi al pubblico nella terza parte del pomeriggio, alla quale seguirà un rinfresco durante il quale tutti coloro che siano interessati a fare un’esperienza di volontariato all’estero potranno avere informazioni affidabili e contatti diretti da chi nel campo opera ogni giorno.

L’indirizzo di Scambiamenti è Via Ippolito Nievo, 2 a Cervia. Per informazioni si può visitare ScambiaMenti di persona, o chiamando il numero telefonico 3382196514. L’indirizzo email è scambiamenti@comunecervia.it e il servizio è attivo anche su Facebook.

Ti potrebbe interessare anche...