Lugo. La grande musica protagonista al Teatro Rossini con il concerto della Banda Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Lugo. La grande musica protagonista al Teatro Rossini con il concerto della Banda Nazionale dell’Aeronautica Militare.
La Banda Musicale Aeronautica

LUGO: L’appuntamento con la riapertura del Museo ‘Francesco Baracca’ nella sua storica sede, SABATO 23 MAGGIO, è un evento atteso ben oltre i confini cittadini. Lo dimostra l’attenzione che la stessa Aeronautica Militare Italiana ha voluto dare a questa data, mettendo a disposizione la propria Banda nazionale, che sabato sera alle 20.30 si esibirà in un concerto al Teatro Rossini.

Diretta dal maestro Patrizio Esposito, la Banda proporrà il suo repertorio che spazia dal XVII secolo ai giorni nostri, con musiche tra gli altri di Johann Sebastian Bach, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Richard Wagner, George Gershwin, Paul Hindemith e Arnold Schönberg.

BANDA NAZIONALE AERONAUTICA MILITARE. Dal 1937, anno della sua nascita, ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico. Tra gli altri vanno ricordati i concerti tenuti a New York (Juliard School), Buenos Aires (Teatro Colisseum), San Paolo del Brasile e Rio De Janeiro (teatri d’opera), Chicago (teatro d’opera), Amburgo (Musikhalle), Monaco di Baviera (Teatro d’opera), Schleschwig-Holstein Musik Festival, Berlino (Stadtshoper), Lipsia (Gewandhaus), Lussemburgo (conservatorio), Ankara (Teatro dell’opera), a Mosca in occasione della tournée del 2009 con il “Military Tattoo” (Cremlino e Piazza Rossa, Auditorium del Palazzo del Governo, Comune Bolshoi Manege), Ravenna festival (Teatro Alighieri), Festival Settembre Musica (Torino), Roma Europa Festival, Nuova Consonanza, Festival Internazionale dei Fiati, Teatro dell’Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, e ancora Belgio, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Bulgaria, Turchia, Spagna, eccetera.

Oltre ai concerti e al servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari, la Banda partecipa alle cerimonie più significative legate all’Arma Azzurra.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. È consigliata la prenotazione, chiamando il Teatro Rossini al numero 0545 38542.

La serata è stata organizzata dal Comune di Lugo in collaborazione con il Rotary Club di Lugo, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione comunale. ‘In occasione dell’inaugurazione del Museo Baracca, il Rotary ha voluto evidenziare la grande sensibilità che ci contraddistingue nel collaborare fattivamente alla crescita della nostra comunità – ha dichiarato il presidente del Club lughese Alessandro Svegli Compagnoni -, unendosi all’Amministrazione comunale nell’organizzazione del concerto della Banda dell’AM’.

Ti potrebbe interessare anche...