Conselice. Lucia Annibali presenta il suo libro ‘Io ci sono. La mia storia di non amore’. Con l’autrice Silvia Ricci, chirurgo estetico.

Conselice. Lucia Annibali presenta il suo libro ‘Io ci sono. La mia storia di non amore’. Con l’autrice Silvia Ricci, chirurgo estetico.
Lucia Annibali

CONSELICE. DOMENICA 24 MAGGIO 2015, alle 20.30, eccezionale appuntamento con Lucia Annibali a Conselice (RA) per la presentazione del libro ‘Io ci sono. La mia storia di non amore’. La serata è organizzata da Il Caffè delle ragazze e si svolgerà presso l’Auditorium Comunale (via G. Garibaldi 14).

Nel 2013, Lucia Annibali subì un’aggressione con l’acido, architettata proprio dall’uomo che diceva di amarla. Da allora, grazie alla sua determinazione, è riuscita a trasformare il drammatico fatto di cronaca che l’ha vista protagonista in un esempio di resilienza. ‘Gli anni che verranno saranno quelli di un’altra Lucia – scrive l’autrice – la donna che sono stata finora non esiste più e non è che la rinneghi. È che davanti allo specchio ce n’è una nuova più consapevole, più forte, più determinata, più coraggiosa e, anche se potrà sembrare strano, più bella”. Una ferita che diventa forza: la forza della dignità e dell’orgoglio di essere se stesse, “sudando ogni piccolo, piccolissimo passo per vedersi migliorare’.

Siamo onorate di poter ospitare Lucia Annibali e di poter presentare a Conselice un libro molto importante – affermano le organizzatrici – ‘Io ci sono’ veicola un chiaro messaggio di lotta alla violenza sulle donne e rafforza un concetto a noi molto caro: l’amore è solo quello buono’.

Insieme all’autrice, interverrà alla serata la dottoressa Silvia Ricci, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, originaria proprio di Conselice e membro dell’équipe del Centro Grandi Ustionati di Parma quando, nell’aprile del 2013, Lucia fu ricoverata a seguito dell’aggressione. ‘La dottoressa Silvia Ricci è una preziosa risorsa del nostro territorio – commentano le organizzatrici – Abbiamo inoltre coinvolto le associazioni impegnate sul tema del femminile, che hanno accolto con entusiasmo l’invito e saranno presenti per leggere alcuni brani del libro. Anche le autorità hanno confermato la loro partecipazione alla serata per portare un saluto istituzionale all’autrice’.

PROGRAMMA:

Benvenuto de Il Caffè delle ragazze Saluto istituzionale di Paola Pula, Sindaco di Conselice e Assessore alle Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Presentazione del libro ‘Io ci sono. La mia storia di non amore’ in compagnia dell’autrice Lucia Annibali e con Silvia Ricci, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica

Nel corso della serata saranno letti alcuni brani del libro a cura di INTRECCI – Rete di associazioni di donne migranti e native nell’Emilia Romagna, Associazione Demetra donne in aiuto, UDI – Unione Donne in Italia, Il Caffè delle ragazze. Grazie alla collaborazione con Librerie Coop, durante la serata sarà possibile acquistare una copia del libro “Io ci sono. La mia storia di non amore” di L. Annibali con G. Fasano (Rizzoli)

Ti potrebbe interessare anche...