Regione. Doppio appuntamento, a Porto Garibaldi e Lido di Dante, con i volontari di Legambiente a caccia di rifiuti sulle spiagge.

Regione. Doppio appuntamento, a Porto Garibaldi e Lido di Dante, con i volontari di Legambiente a caccia di rifiuti sulle spiagge.
Rifiuti. Immagine di repertorio.

REGIONE. Spiagge e Fondali puliti: caccia ai rifiuti! .

DOMENICA 24 MAGGIO al Lido di Dante (RA) e a Porto Garibaldi (FE), i volontari di Legambiente assieme ai cittadini per ripulire le spiagge dai rifiuti abbandonati. 

Fotografa i rifiuti più insoliti che trovi pubblicali su instagram, twitter e facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia. 

Bottiglie di vetro, di plastica, lattine, buste, tappi, coperchi, bicchieri, stoviglie, contenitori, cotton fioc, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta, cassette di polistirolo, calze in plastica per cozze. La lista delle schifezze abbandonate che possono rovinarci il gusto di una bella passeggiata al mare è lunghissima. Un’aggressione continua e insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, a cui è impossibile rimanere indifferenti.

Aiutaci a prenderci cura delle nostre belle spiagge e liberarle dai rifiuti con una azione di pulizia.

Due le iniziative di pulizia in Emilia Romagna: un appuntamento è al Lido di Dante (RA), dove i volontari di Legambiente Ravenna accoglieranno i partecipanti alle ore 8:30 presso la Nuova Piazzetta Lungomare, per la pulizia delle dune e dei laghetti retrostanti la foce dei Fiumi Uniti. Per chi volesse partire da Ravenna invece, l’appuntamento è alle ore 8:00 presso il parcheggio Ponte Nuovo / Area Archeologica, per una biciclettata lungo l’argine sinistro Fiumi Uniti fino a Lido di Dante. La mattinata di pulizia si concluderà alle 12:30, con un piccolo ristoro offerto a tutti i partecipanti dal Comitato Cittadino Lido di Dante e da Coop Adriatica.

I partecipanti potranno inoltre donare 2 euro per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in Nepal, supportando le iniziative dell’ Associazione Apeiron.

Sempre domenica 24 i volontari di Legambiente Comacchio accoglieranno i partecipanti alle ore 8:30 presso la spiaggia libera di Porto Garibaldi (FE) (di fronte al ristorante ‘Pericle’, in Via dei Mille), per la pulizia dai rifiuti dell’arenile e delle neonate dune di Porto Garibaldi. La pulizia si concluderà alle ore 13

 

Nella mattinata di domenica 24 Legambiente collaborerà con Auser Ravenna per la pulizia della spiaggia libera e delle dune a Sud di Lido Adriano, fino alla foce dei Fiumi Uniti. Appuntamento alle ore 8,15 al centro AUSER di Lido di Dante (RA), in Viale Petrarca  432

 

La partecipazione alla giornate è gratuita ed aperta a tutti, basta presentarsi agli appuntamenti in loco.

Ti potrebbe interessare anche...