Lugo. L’esperienza di Martina Fuga come mamma di una bambina down in un incontro al salone Estense della Rocca.

Lugo. L’esperienza di Martina Fuga come mamma di una bambina down in un incontro al salone Estense della Rocca.
Martina Fuga ed Emma

LUGO. LUNEDI’ 25 MAGGIO alle 20.30 al salone Estense della Rocca di Lugo e la mattina seguente alle 9 presso la scuola secondaria di primo grado ‘Francesco Baracca’ ci sarà un doppio incontro con Martina Fuga, che parlerà del suo libro Lo zaino di Emma (2014, Mondadori Electa) e della sua esperienza di mamma di una bambina down.

MARTINA FUGA è laureata in Lingue Orientali, mamma di tre figli e moglie dell’ex portiere dell’Inter Paolo Orlandoni. Ha svolto diversi incarichi nel campo della promozione culturale, dal 2010 insegna all’Università Cattolica di Milano. È anche amministratrice di Artkids, un progetto che si propone di avvicinare i bambini al mondo dell’arte. 

In un’intervista ha dichiarato che il suo libro è nato da un bisogno interiore di sopravvivenza: ‘Ho cominciato a scrivere di Emma per districare un nodo che aveva nell’anima, un nodo di amore, ma anche di rabbia e dolore. Ho cominciato a raccontare di lei e di come mi sentivo in un forum di genitori, poi in un blog privato, poi in una pagina Facebook dedicata a mia figlia Emma. I visitatori crescevano di giorni in giorno e non capivo bene perché. Scrivevo per me, ma molte persone si specchiavano nei miei sentimenti, anche persone che non avevano figli disabili’.

Saranno presenti agli incontri la dirigente scolastica Daniela Geminiani e Qamil Benedetti, Luigi Fantinelli e Carolina Raspanti, per testimoniare la loro esperienza. Al Salone Estense i saluti di apertura saranno affidati all’assessore alla Scuola Silvia Golfera.

Non mancherà il ristoro: al Salone Estense ci sarà un buffet offerto dalla Bottega della Loggetta di Faenza, mentre alla scuola ‘F. Baracca’, merenda per tutti offerta dalla bottega etica Cento Mani di Lugo.

L’iniziativa è organizzata dall’istituto comprensivo Lugo 1, con il patrocinio del Comune di Lugo.

Ti potrebbe interessare anche...