Bellaria Igea Marina. Gazebo in via Caduti per la libertà per celebrare il ‘Caregiver day’. Informazioni da parte dei volontari sui servizi sociali e sanitari.

Bellaria Igea Marina. Gazebo in via Caduti per la libertà per celebrare il ‘Caregiver day’. Informazioni da parte dei volontari sui servizi sociali e sanitari.
caregiver day (immagine repertorio)

BELLARIA IGEA MARINA. Operatori e volontari presenti a Bellaria Igea Marina nel contesto del programma definito su tutto il territorio provinciale.

Anche la Città di Bellaria Igea Marina ha aderito al programma di iniziative definite sul nostro territorio a celebrazione del ‘Caregiver day’: un calendario di appuntamenti realizzato grazie alla sinergia tra le associazioni di volontariato riunite all’interno del progetto ‘Generazioni solidali’, Volontarimini, Ausl Romagna, Comuni e Associazione Alzheimer Rimini in qualità di capofila.

Le iniziative si svilupperanno in tutta la Provincia fino al 30 maggio. Per quanto concerne Bellaria Igea Marina, operatori e volontari saranno presenti domani, MERCOLEDI’ 27 MAGGIO, con un gazebo allestito in via Caduti per la Libertà (di fronte al Pronto Soccorso): dalle 9.00 alle 13.00 sarà possibile avere informazioni, consigli e orientamenti direttamente da operatori dei servizi sociali e sanitari e associazioni di volontariato. Si potranno ricevere presso lo stand documentazione e contatti dei diversi enti, la pubblicazione “Terza Età”, Guida ai servizi per anziani del distretto socio-sanitario di Rimini Nord.

Inoltre, alle ore 10.15, alcune classi delle scuole medie di Bellaria Igea Marina parteciperanno alla proiezione della pellicola “Maurizio ha scritto un libro”, realizzato dagli operatori di Luce sul Mare e dal gruppo di volontari “Gli amici di Mondaino’.

Chi è il Caregiver? La risposta la si trova in molte case degli italiani. Il Caregiver è, infatti, colui che, volontariamente, si prende cura di una persona cara consenziente e in condizioni di non autosufficienza. Una realtà con cui ognuno, a diversi livelli, ha preso contatto.

Si tratta di una figura strategica che, verosimilmente, rivestirà un ruolo sempre più importante, in considerazione dei progressivi tagli al welfare. Proprio per questo, la Regione Emilia Romagna ha voluto dedicargli una giornata celebrativa, il Caregiver Day, l’ultimo sabato di maggio di ogni anno (legge regionale 2/2014).

 

Ti potrebbe interessare anche...