Faenza. Tre giorni di eventi per la kermesse ‘Buongiorno ceramica’ che coinvolge 37 città italiane di antica tradizione.

Faenza. Tre giorni di eventi per la kermesse ‘Buongiorno ceramica’ che coinvolge 37 città italiane di antica tradizione.
Ceramica di Faenza, foto di repertorio

FAENZA. Botteghe ceramiche aperte la sera, una mostra mercato della ceramica faentina, incontri tra ceramisti e chef, laboratori, è tutto quello che propone a Faenza la prima edizione di “Buongiorno ceramica“, la tre giorni nazionale dedicata alla ceramica. L’evento, promosso dall’Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC) in collaborazione con Artex, coinvolge dal 29 al 31 maggio prossimi 37 Comuni di antica tradizione ceramica, con oltre un centinaio di eventi in musei, atelier, forni e botteghe, con visite guidate, mostre, corsi di tornio, performance di artisti, concerti, degustazioni di vini e prodotti tipici, il tutto finalizzato a promuovere una delle eccellenze artigianali e artistiche italiane.

A Faenza venerdì 29 maggio, botteghe, laboratori e atelier saranno aperti dalle 18 alle 23, ospitando eventi e animazioni.

Sabato 30 maggio, dalle 10 alle 23, e domenica 31 maggio, dalle 10 alle 20, a questi eventi si aggiungerà anche una mostra mercato della ceramica faentina in piazza Nenni (ex Molinella).

Inoltre, sabato 30 maggio, dalle  14 nel Ridotto del Teatro Masini, incontri tra ceramica e cibo.

Il programma completo della manifestazione è sul sito: www.buongiornoceramica.it. Per informazioni sugli eventi in città: Ente Ceramica Faenza (tel. 0546 691289 – e-mail: enteceramicafaenza@comune.faenza.ra.it).

In occasione della manifestazione sono previste anche alcune modifiche alla viabilità. In piazza Nenni, dalle ore 8.00 di venerdì 29 maggio fino alle ore 18.00 di lunedì 1 giugno, sarà vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, compresi quelli abitualmente autorizzati. Dalle 8 di sabato 30 maggio fino alle 24 di domenica 31 maggio, inoltre, divieto di circolazione e sosta in via Barilotti, dove saranno spostati alcuni dei box riservati ai taxi.

 

Ti potrebbe interessare anche...