Meldola. Convegno all’Irst sui principi da seguire per la prevenzione e la cura dei tumori. Dieta e attività fisica i temi principali.

Meldola. Convegno all’Irst sui principi da seguire per la prevenzione e la cura dei tumori. Dieta e attività fisica i temi principali.
Dieta mediterranea e tumori. Immagine di repertorio.

MELDOLA. Tra i relatori del convegno su salute, benessere e innovazione anche la ricercatrice americana dott.ssa Stephanie Ann Smith Warner, tra i massimi esperti mondiali di epidemiologia nutrizionale. 

Sana alimentazione e importanza dell’attività fisica nella prevenzione e cura delle patologie oncologiche: saranno questi i temi trattati durante il convegno organizzato dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola in programma per VENERDI’ 29 MAGGIO 2015 dalle 9:30 all’interno delle attività previste dal ‘Progetto Wellness Valley per Expo 2015′, promosso da Unindustria Forlì-Cesena e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando 4.1 Expo.

L’evento, aperto al pubblico e intitolato ‘Alimentazione e attività fisica nella prevenzione e cura delle patologie oncologiche’, sarà introdotto da un saluto del Sindaco di Meldola, Gianluca Zattini e del Direttore di Unindustria Forlì-Cesena Massimo Balzani, per poi vedere l’intervento di Ruben Sacerdoti (Responsabile Sprinter Regione Emilia-Romagna) e le conclusioni di Dino Amadori, Direttore Scientifico IRST IRCCS.

Centro del convegno, il tema della corretta alimentazione nella prevenzione e durante le terapie oncologiche affrontata dalla ricercatrice della Harvard School of Public Health, tra i massimi esperti mondiali di epidemiologia nutrizionale, Stephanie Ann Smith Warner (Associate Education Director, Nutritional Epidemiology of Cancer, Department of Nutrition).

Saranno, inoltre, approfonditi temi riguardanti le tecniche di corretta conservazione dei cibi a cura di Gabriele Foschi, Direttore Generale Orogel Spa e i benefici dell’esercizio fisico nel paziente oncologico illustrati dal dott. Alberto Farolfi, Oncologia Medica IRST. La parte dell’esercizio-terapia, la sua utilità e ciò che succede nel muscolo delle persone con patologie croniche sarà affrontato dalla dott.ssa Leydi Natalia Vittori del Laboratorio di Analisi e Clinica del Movimento Umano – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Scuola di Farmacologia, Biotecnologia e Scienze Motorie, Università di Bologna. Infine, saranno trattati gli aspetti psico-fisici nel raggiungimento del benessere da parte del dott. Aldo Ferruzzi, Vicepresidente FederTerme e Presidente Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale – FORST.

Al termine del convegno, previsto verso le 11.30, seguirà un momento di dibattito. Per info: Ufficio Relazioni con il Pubblico IRST tel. 0543/739247 o via mail a urp@irst.emr.it

Ti potrebbe interessare anche...