Bellaria Igea Marina. Ecoadria day 2015, la città celebra la giornata europea del mare con un ricco programma di eventi.

Bellaria Igea Marina. Ecoadria day 2015, la città celebra la giornata europea del mare con un ricco programma di eventi.
Il porto di Bellaria. Immagine di repertorio.

BELLARIA IGEA MARINA. Prevista, a bordo della motonave Super Tayfun, anche una conferenza dedicata alla pesca sostenibile e ai processi di riconversione professionale.

Si svolgerà SABATO 30 MAGGIO l’evento ‘Ecoadria Day 2015′: inizialmente prevista per il 16 maggio e rinviata causa maltempo, si tratta di un’intera giornata dedicata alla presentazione al pubblico del progetto ‘Ecoadria- Fisherman’.

Con la manifestazione di sabato, la Città di Bellaria Igea Marina omaggerà la Giornata Europea del Mare, promossa dalla Commissione Europea e celebrata il 20 maggio di ogni anno.

Al centro del programma, il progetto ‘Ecoadria- Fisherman’, che vede coinvolti l’Amministrazione Comunale in qualità di soggetto capofila, l’Organizzazione Produttori Bellaria Pesca, l’Arpa Emilia Romagna, la Legacoop Emilia Romagna, l’Associazione Lega Pesca, la Cooperativa Mare e l’Ente di Formazione CESVIP: un’iniziativa pilota, con cui un pescatore di Bellaria Igea Marina ha riconvertito la propria imbarcazione e da quest’estate sarà protagonista di attività in campo ambientale, come il campionamento delle acque e la raccolta di rifiuti, oltre turistico e culturale, come iniziative rivolte alle scuole e visite guidate che, in sinergia con gli I.a.t. e le strutture ricettive del territorio, promuovano le tradizioni marittime locali tra gli ospiti di Bellaria Igea Marina. 

RICCHISSIMO IL PROGRAMMA di questa giornata-evento. Alle 9.30, esposizione dei lavori di classe realizzati dalle scuole presso la ex pescheria di via Rubicone, poi alle 10.00 imbarco sulla motonave Super Tayfun – posti limitati: per prenotazioni: 339.4355515 – , che salperà alla volta dei vivai di cozze al largo di Bellaria Igea Marina ed accoglierà una conferenza dedicata alla pesca sostenibile e ai processi di riconversione professionale; interverrannoMarco Affronte, Deputato al Parlamento Europeo e Membro Commissione Pesca (PECH),  Sergio Caselli, Responsabile Lega Pesca Emilia Romagna, Giuseppe Prioli, Presidente Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia Romagna,Cristina Mazziotti, ARPA – Struttura Oceanografica DAPHNE, Massimo Bellavista, Direttore OP Bellaria Pesca, Marzia Domeniconi, Assessore alle Attività economiche e Gianni Giovanardi, Assessore alle Politiche dell’Ambiente.

Nel pomeriggio, l’’Ecoadria Day 2015′ continuerà, alle 15.00, con una serie di visite guidate sul porto canale di Bellaria Igea Marina, per poi proseguire, tra le 18.30 e le 21, con intrattenimento e spettacoli a cura della Compagnia dei Ciarlatani presso il porto canale – lato Bellaria – , allietati anche dagli stand presenti in occasione della manifestazione ‘Il porto in festa’.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...