Lugo. Al salone Estense la presentazione del diario del soldato lughese Antonio Graziani con le letture di Gianni Parmigiani.

Lugo. Al salone Estense la presentazione del diario del soldato lughese Antonio Graziani con le letture di Gianni Parmigiani.
Antonio Graziani diario Lugo

LUGO. SABATO 30 MAGGIO alle 10.30 al Salone estense della Rocca di Lugo sarà presentato il Diario di guerra (1915-1917) del soldato lughese Antonio Graziani. La presentazione è a cura del professor Leardo Mascanzoni, parente di Antonio, che anni fa ne trascrisse il diario, pubblicato poi 1998 insieme a un saggio critico dal titolo “Cera Cadorna…” ne “I Quaderni del Cardello”, collana di studi romagnoli dell’ente “Casa di Oriani”.

Durante l’incontro saranno letti brani tratti dal diario a cura di Gianni Parmiani: Antonio Graziani è uno dei protagonisti de “La Guëra Grânda” (voci e immagini di piccoli grandi uomini: 1915-1918), l’apprezzata lettura d’attore a due voci che Gianni e Paolo Parmiani hanno presentato di recente anche al Teatro Rossini di Lugo e di cui sono previste altre repliche.

L’assessore alla Cultura Anna Giulia Gallegati porterà i saluti dell’Amministrazione comunale; l’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” in collaborazione con il Museo “Francesco Baracca”.

Antonio Graziani nacque a Belricetto, frazione di Lugo, nel 1895. Proveniente da una famiglia bracciantile, Antonio, che aveva frequentato in modo discontinuo le prime due classi della scuola elementare, lavorava come manovale muratore. Soldato della Grande Guerra, partì per il fronte nel maggio del 1915, combatté dapprima in Val d’Adige, poi sul Carso, dove morì il 7 giugno 1918.

Il diario si rivela come un documento per molti aspetti eccezionale, nel quale Graziani descrive,  in modo intenso e travolgente, la vita di trincea e condanna in modo aspro la guerra e la classe politica e militare.

Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca comunale Trisi, telefono 0545 38556, email risi@comune.lugo.ra.it.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...