Casola Valsenio. Al via la stagione turistica con ‘Erbe in fiore’, una giornata didattica alla coperta delle erbe officinali.

Casola Valsenio. Al via la stagione turistica con ‘Erbe in fiore’, una giornata didattica alla coperta delle erbe officinali.
Giardino delle erbe

CASOLA VALSENIO.  Parte la stagione turistica dedicata al mondo officinale per Casola Valsenio. DOMENICA 31 MAGGIO dal mattino fino a sera si terrà “Erbe in fiore”. Una giornata didattica, divulgativa nella quale vengono trattati argomenti diversi relativi al riconoscimento  all’impiego delle erbe officinali  nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici.

Erbe in fiore si svolge all’interno del Giardino delle erbe.

Il programma prevede l’apertura dell’evento alle ore 10 con il mercatino con fiori officinali per la cucina e l’erboristeria. Sempre dalle 10 e fino alle 18 verrà organizzato ‘Giocando con i fiori ed i profumi’ un laboratorio per bambini ed adulti a cura del centro “Il fiordaliso e l’ape di Casola Valsenio”. 

In apertura è prevista la visita guidata al Giardino delle erbe che si ripeterà alle 14 e alle 17. Alle 11 si potrà conoscere, in una breve conferenza, la storia dei profumi mentre alle 12,00 sono previsti assaggi di specialità gastronomiche ai fiori. Altro appuntamento di approfondimento è quello in programma alle 15 con la conferenza ‘l profumo: quale essenza avrà il futuro?’. L’incontro vede la partecipazione di Lorenzo Domini, responsabile produzione lavanda del Chianti. La chiusura dell’evento è prevista sulle 18.

Ti potrebbe interessare anche...