Pesaro. Una camminata a picco sul mare con degustazione di vino nel Parco del San Bartolo. Un trekking gustoso.

Pesaro. Una camminata a picco sul mare con degustazione di vino nel Parco del San Bartolo. Un trekking gustoso.
Tenuta Mancini Fiorenzuola di Focara

PESARO, Profumo di vino, profumo di mare. DOMENICA 31 MAGGIO l’Associazione A Passo d’Uomo organizza un’uscita di trekking attraverso il Parco Naturale del San Bartolo, lungo il sentiero a picco sul mare tra le ginestre in fiore, il bosco marittimo e i vitigni di Fiorenzuola di Focara.

L’iniziativa è inserita all’interno della I^ edizione della Wellness Week a cura della Fondazione Technogym e all’interno della 7^ edizione del Festival del Turismo Responsabile It.à.ca.

Accompagnati da Adriana Ugolini, guida ambientale ed esperta del Parco del San Bartolo e Matteo De Angelis, della APS A Passo d’Uomo si scopriranno piante ed essenze in fiore e si seguiranno le tracce degli abitanti del parco: caprioli, tassi, ghiri, istrici e donnole. Alzando gli occhi al cielo si scruterà l’orizzonte per osservare il volo del falco pellegrino. Il percorso culminerà nella Tenuta Mancini, dove incontreremo Giuliano Gnoli, esperto assaggiatore di vino e responsabile della cantina, tra gli antichi vitigni di Pinot Nero che matura sulla falesia di Focara.

La camminata si chiuderà entro le 12.30 con una degustazione di vino e prodotti locali.  LA CAMMINATA è adatta a tutti: il fondo è sterrato e si presentano solo leggeri dislivelli che intervallano sentieri campestri, boschivi e di macchia mediterranea. Sono richieste scarpe da trekking e sono consigliati pantaloni lunghi leggeri. È consigliato portare con se una riserva d’acqua.

Il ritrovo è fissato al parcheggio antistante il Vigneto Fattoria Mancini: strada delle Rive, SP 44 (GPS: 43.94493 12.83622). Sulla Via Panoramica che da Fiorenzuola di Focara va a Pesaro. Le iscrizioni si aprono alle ore 9.00 e si chiuderanno alle 9.30, quando il gruppo partirà per coprire circa 9 chilometri di distanza in 3 ore.

La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro con degustazione finale di vini e prodotti. I proventi saranno utilizzati dall’Associazione A Passo d’Uomo per la valorizzazione della Valconca.

Chi lo desidera, nei vicini borghi di Fiorenzuola di Focara e di Castel di Mezzo e nella vicinissima baia Vallugola potrà pranzare in ristoranti e chioschi oppure scendere a mare nelle spiagge di sassi e scogli.

Ti potrebbe interessare anche...