Misano Adriatico. La Fondazione San Pellegrino sarà a New York per un simposio sulla formazione a settembre.

Misano Adriatico. La Fondazione San Pellegrino sarà a New York per un simposio sulla formazione a settembre.
Milena Savova

MISANO ADRIATICO. Le professionalità e le competenze nella didattica e nella ricerca in ambito linguistico e della traduzione, insieme alle relazioni internazionali intrecciate con realtà e professionisti del settore, stanno consolidando il ruolo e l’autorevolezza accademica della Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP) a livello mondiale.

Tra le sue attività, ci sarà quest’anno per la prima volta l’organizzazione del Simposio Internazionale sulla Traduzione, previsto al Woolworth Building di New York il prossimo 11 settembre, a fianco di due autorità della formazione come il NIDA School of Translation Studies (NSTS) e la New York University School of Professional Studies.

All’appuntamento sono attesi studiosi e traduttori da tutto il mondo per seguire l’intervento di accademici di fama internazionale sul tema ‘Untranslatability and Cultural Complexity’.

A suggellare la partnership è giunta a Misano Milena Savova, direttrice del Department of Foreign Languages, Translation and Interpreting della New York University (NYU).

La Savova partecipa alle giornate della Nida School of Translation Studies (NSTS), scuola post-dottorato per traduttori e teorici della traduzione che ha sede presso la FUSP il cui tema quest’anno è ‘Leading Edges in Translation: World Literature and Performativity’ e al quale stanno partecipando 30 studiosi provenienti da Brasile, Cina, Bangladesh, Europa, USA. Israle, Giordania, Turchia

NIDA professor di questa edizione sono Susan Bassnet e Sandra Bernamm.

Susan Bassnet è docente di Letteratura Comparativa e Special Adviser presso la University of Warwick (Regno Unito), dove ha fondato il Centre for Translation and Comparative Cultural Studies. Autrice di numerose pubblicazioni è stata nominata Fellow of the Institute of Linguists presso la Royal Society of Literature and the Academia Europaea.

Sandra Bernamm è docente di letteratura e Maestro del Whitman College alla Princeton University (New Jersey – USA). Tra i suoi lavori ci sono studi sulle opere di Petrarca, Shakespeare, Manzoni e Baudelaire.

 

Ti potrebbe interessare anche...