Cervia. Le eccellenze del mare al centro dell’evento ‘cozze e pesce in festa’. Un circuito gastronomico a Borgomarina e nel centro storico.

Cervia. Le eccellenze del mare al centro dell’evento ‘cozze e pesce in festa’. Un circuito gastronomico a Borgomarina e nel centro storico.
Cozze di Cervia, foto di repertorio

CERVIA. Un circuito gastronomico a Borgomarina e nel centro storico, workshop e incontri degustazione, per valorizzare i mitili di Cervia e il pescato dell’Adriatico con i fondi europei del GAC e iniziative spettacolari. 

GIOVEDI’ 4 GIUGNO è in programma il terzo appuntamento di Borgomarina Vetrina di Romagna, che si inserisce all’interno di un grande evento che animerà l’antico borgo marinaro di Cervia fino a domenica 7 giugno. Promosso dal Consorzio Cervia Centro – con il patrocinio del Comune di Cervia e sotto l’egida del Fondo europeo per la pesca-GAC – è in calendario la manifestazione “Cozze e Pesce in Festa” dedicata alla valorizzazione del pescato locale in Adriatico, dalla Cozza biologica di Cervia al pesce di stagione. La manifestazione animerà il centro storico e Borgomarina con appuntamenti di carattere scientifico, culturale, spettacolare e soprattutto gastronomico e s’inserisce in un progetto d’innovativo marketing territoriale, volto ad arricchire e promuovere l’offerta turistica della città. Cervia è un mix vincente di bellezza, qualità, emozioni, piacere dei sensi. In questo quadro la proposta gastronomica è un importante valore aggiunto.

La storia, la cultura, l’attrattiva di Cervia è legata al suo mare, in un territorio che si snoda fra l’Adriatico e le saline. In questo quadro, si colloca appunto la valorizzazione del locale pescato dell’Adriatico. In particolare la Cozza di Cervia è un eccezionale prodotto biologico allevato con alcune caratteristiche sostanziali che la rendono unica tra le produzioni di mitili a livello internazionale. Dal dicembre 2013 la cooperativa dei pescatori La Fenice di Cervia ha ottenuto anche la certificazione e il marchio di prodotto biologico che garantisce la tracciabilità di filiera bio.

Al tradizionale programma di Borgomarina Vetrina di Romagna, con un mix di mercatini di prodotti tipici e di artigianato della tradizione, di mostre culturali e di offerte dei ristoranti del Borgo, giovedì 4 giugno si aggiungeranno altri elementi di interesse. L’evento ‘Cozze e Pesce in Festa’ animerà Borgomarina e il centro storico, toccando i luoghi simbolo della città. Nella Torre San Michele si terranno aperitivi panoramici, alla sera alle ore 19 (curati da Ristorante La Campaza e AIS Romagna). Due workshop con degustazione dei prodotti sono in programma sulla Motonave New Ghibli (ore 17.30).  Saranno protagonisti Giuliana Giulini, biologa di Mare.A srl, Luigi Ricci della Coop La Fenice e Matteo Casadio chef della Terrazza Bartolini. In occasione di ‘Cozze e Pesce in Festa’, da giovedì 4 a domenica 7 giugno, 22 ristoranti del centro storico e di Borgomarina a Cervia daranno vita al circuito gastronomico dedicato alle cozze e al pesce dell’Adriatico offrendo a buongustai ed appassionati tante maniere di preparare e gustare queste prelibatezze locali.

All’insegna del motto ‘UN MARE CHE UNISCE. Storia, tradizioni,gastronomia‘ il Circolo Pescatori La Pantofla, allestirà nel Piazzale Aliprandi il tradizionale stand per la degustazione di piatti tipici della cucina marinara e darà avvio ad una  rassegna musicale, con il concerto del gruppo ‘I Barbomi di lusso’: Un altro stand verrà allestito dal Ristorante La Campaza in Piazzale dei Salinari. Serate di degustazione si terranno in Piazza Pisacane e in Piazza Garibaldi (presso la Bottega Garibaldi) mentre presso al Ristorante Dalla Dina saranno organizzate serate gastronomiche con musica. Alla sera è in programma un concerto ai piedi della Torre San Michele

‘Cozze e Pesce in Festa’ è un evento organizzato dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigiano, con il Circolo Pescatori La Pantofla, la Cooperativa Pescatori Penso e la Cooperativa La Fenice, e grazie al patrocinio del Comune di Cervia. Il progetto è sostenuto anche dai fondi europei destinati alla “qualificazione e rivitalizzazione delle aree di sbarco delle marinerie dell’area del GAC Distretto Mare Adriatico’.

Ti potrebbe interessare anche...