Cesena. Al via ‘Incontriamoci al museo’, un ciclo d’incontri dedicati all’antica Roma al Museo Archeologico.

Cesena. Al via ‘Incontriamoci al museo’, un ciclo d’incontri dedicati all’antica Roma al Museo Archeologico.
Archeologia. Immagine di repertorio.

CESENA. Il Museo Archeologico di Cesena apre le porte a una serie di incontri promossi dal Gruppo Archeologico Cesenate ‘Giorgio Albano’ in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Il ciclo, intitolato ‘Incontriamoci in Museo‘, mette in calendario fra il 6 giugno e il 19 settembre sei appuntamenti dedicati ad approfondire, di volta in volta con un relatore diverso, un aspetto della cultura romana.

Si comincia sabato 6 giugno, alle ore 16, con ‘Il mestiere del pictor’ conferenza di Francesca Fagioli dedicata all’arte dell’affresco nell’antica Roma.

Si proseguirà il 20 giugno con ‘Tappeti di pietra. Pavimenti e pavimentazioni nella casa romana‘, incontro guidato da Saveria Lo Ioco, mentre il 4 luglio sarà Lisa Maraldi a svelare al pubblico i segreti de “I romani e il banchetto. La ceramica fine da mensa sulla tavola romana”.

Il 25 luglio si parlerà di ‘Dei e dee d’Oriente – I culti orientali nel mondo romano‘ con Serena Dellamore. Dopo la pausa di agosto, si riprenderà il 5 settembre con Sara Pagliarani, relatrice della conferenza “La parola ai Romani. Scrivere in latino al tempo dei Re e degli Imperatori”. La conclusione sarà affidata a Fabio Bracci che il 19 settembre parlerà di “Cesena dopo l’Impero – La città tra Tarda Antichità e Alto Medioevo”.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel Museo Archeologico (ingresso chiostro San Francesco, via Montalti 4). La partecipazione è gratuita.

Per informazioni si può contattare l’ufficio Iat del Comune (tel 0547/356327) oppure il Gruppo Archeologico Cesenate (tel. 3333495463).

 

Ti potrebbe interessare anche...