Emilia Romagna. Saranno 25 le magiche notti della tredicesima edizione di ‘Musica in Castello’. Un viaggio musicale in contesti straordinari.

Emilia Romagna. Saranno 25 le magiche notti della tredicesima edizione di ‘Musica in Castello’. Un viaggio musicale in contesti straordinari.
Musica in castello

EMILIA ROMAGNA. E’ la tredicesima edizione e sarà all’insegna del serendipity, ovvero delle ‘felici coincidenze’, quelle alchimie che Musica in Castello – rassegna estiva del territorio emiliano che si estende da Piacenza a Parma, da Cremona a Reggio Emilia attraversando le Terre Verdiane – desidera regalare al pubblico, in 25 magiche notti d’estate dal 7 giugno al 20 agosto 2015. Quest’anno con il patrocinio straordinario di Italia Expo Milano 2015, Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane.

Perchè così è Musica in Castello: un “palinsesto creativo en plein air” che porta da tredici anni sul palcoscenico artisti, attori, cantautori, maghi che si raccontano e si svelano, senza copione. Cantano, quasi senza scaletta, sulle note dell’ispirazione e del contesto di straordinari luoghi d’arte: ad esempio, la Rocca Sanvitale di Fontanellato, le Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto, Roccabianca nel cortile del Castello ed il suo suggestivo contesto, Salsomaggiore Terme regno del Liberty, Fidenza sulla Via Francigena nella Corte delle Feste, San Secondo Parmense, Soragna in piazza o davanti alla Rocca Meli Lupi, la piazza di Zibello, il parco dell’ex convento dei Cappuccini a Fontevivo, Villa Sforza Fogliani ad Alseno, il parco della Rocca dei Terzi nel Comune di Sissa-Trecasali, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine, il Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari per citarne solo alcuni.

Si esibiscono in piccole corti di magici castelli, giardini di antichi casolari in campagna, sotto portici d’onore di nobili rocche: artisti abituati a teatri importanti in grandi città, palasport e stadi, salotti tv, tornano ad una dimensione più intima. Più acustica, per cantanti e cantautori. Emozionale per il contatto ravvicinato con gli spettatori.

Così Musica in Castello ha costruito anche quest’anno un carnet un po’ serendipity, seguendo appunto “l’arte di imbattersi in qualcosa per caso, l’intuito di intuire connessioni, collegare fra loro fatti e aspetti apparentemente insignificanti o non scontati per una sintesi sorprendente, una conclusione che non ti aspetti accogliendo il desiderio di un artista se ha voglia di sperimentare, cercando contaminazioni originali, dando spazio ad “atti unici” come spiega il direttore artistico del cartellone work in progress Marco Gerboni in staff con Piccola Orchestra Italiana con Enrico Grignaffini e Giulia Massari.

Scorrendo i titoli degli spettacoli sarà l’amore nell’aria a favolare l’estate: ascolteremo canzoni d’amore (con l’omaggio di Rossana Casale al Signor G, l’omaggio a Fabrizio De’ Andrè da parte dei suoi storici musicisti, l’attore Flavio Insinna che proponendo il suo romanzo d’amore proverà a raccontare la macchina della felicità), ci sarà il rap di Pacifico amatissimo dai ragazzi e l’attesissima chiacchierata, alternata da parole in musica, con Fiorella Mannoia. Grande attesa anche per la voce (in stato di calma apparente) di Paola Turci, per Syria che canta “bellissime donne in musica, voci femminili, racconti di canzoni”, per Mariella Nava che fa del viaggio-musica un percorso d’altissime parole d’autrice e per il recital-concerto di Eugenio Finardi.

E con l’amore, arriva il Sax Appeal irresistibile di Alessandro Bergonzoni. Prende “percorsi diversi” il cuore con le strade della vita: lo raccontano in grande danza gli straordinari Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 su coreografie di Walter Matteini. Ascoltermo la voce di un “soldato semplice” interpretato da Paolo Cevoli e viaggeremo “walking the line” con Marco Baldini & The Climbers. Si racconteranno anche Nino Frassica in “La mia autobiografia, vera al 70%, falsa all’80%”, Max Cavallari in “ricomincio da me” e Leonardo Manera che sarà assolutamente “senza filtro”. Saremo “a quattrocchi” con Baz e ascolteremo le “parole magiche” di Mago Forest.

Continua la tradizione della grande classica a Musica in Castello nel segno di Mozart, Vivaldi con incursioni nel jazz, grande spazio a sax, batteria, pianoforte e contrabbasso: si alza il sipario sul concerto dell’Orchestra Sinfonica Regionale dell’Emilia Romagna con il violino solista Mihaela Costea; musica a cappella degli Alti e Bassi in un evento per voci sole da Bach a Iannacci; il Trio Med tra pianoforte, batteria e contrabbasso; un trio jazz tra marimba batteria e pianoforte su musiche di Di Gregorio, Manzi con anche l’esecuzione di Dominici; e poi tutti “sax in frack” con Marco Gerboni (direttore artistico del cartellone) ai sassofoni e Paolo Biondi al pianoforte su musiche di Milhaud, Molinelli e Woods.

“Da sottolineare – spiegano Marco Gerboni ed Enrico Grignaffini – come il 90% della rassegna è tutta composta da “prime volte” a Musica in Castello: sono graditissimi ritorni soltanto Alessandro Bergonzoni, Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 ed Eugenio Finardi”.

L’aspetto “sociale” di Musica in Castello: “Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 13 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento”.

Gran finale, con Musica in Castello che tira la volata allo sport in “Portiamoli a Rio” grazie al giornalista parmigiano Sandro Piovani della testata Gazzetta di Parma che intervisterà, alternando domande a sonate di musicisti Scaffardi, Caliguri, Marzi, Ferrarese, il campione olimpico di canoa Antonio Rossi. 

RACCOLTA FONDI, ESTATE 2015 di Musica in Castello per: “PORTIAMOLI A RIO 2016”

Sul territorio parmense ci sono ben 11 atleti che potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Valorizzare le eccellenze sportive di Parma e trasformarle in testimonial, serve per stimolare l’attività di identificazione. La loro immagine è un grande esempio di vita, forza e coraggio, uno stimolo per lo sviluppo etico e culturale dell’intera comunità. I fondi raccolti saranno devoluti per dotare gli atleti paralimpici del supporto necessario per prepararsi alle prossime Olimpiadi 2016.

Dal 7 giugno al 20 agosto per tre mesi Musica in Castello punteggerà l’Emilia con 25 eventi, concerti, spettacoli. Con il patrocinio di Italia Expo Milano 2015, Province di Parma, Piacenza, Cremona, Reggio Emilia. Con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Regione Emilia Romagna e Unione Terre Verdiane.

Ecco il cartellone per un’estate da non perdere

Domenica 7 Giugno, ore 21,30 – Roccabianca (PR), cortile del Castello di Roccabianca. ROSSANA CASALE – E. Begni, pianoforte – F. Consaga, sassofoni – E. Dodaro, contrabbasso. Il Signor G e l’amore – Le canzoni d’amore di Giorgio Gaber. In collaborazione con la manifestazione RIparty In caso di maltempo: Teatro Arena del Sole

Venerdì 12 Giugno, ore 21,30 – Fontevivo (PR), parco Ex Convento dei Cappuccini. PACIFICO. Le mosche – Canzoni proprie o scritte per altri e piccoli racconti. In caso di maltempo: Palestra Comunale di  Fontevivo

Martedì 16 Giugno ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Meli Lupi. FLAVIO INSINNA e la sua Piccola Orchestra. La macchina della felicità – un viaggio di musica e parole, raccontando il suo romanzo d’amore. In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Venerdì 19 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte Cantine Bonelli. PAOLA TURCI. Stato di calma apparente – Parole e musica di e con… In caso di maltempo: Cantina Bonelli

Domenica 21 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi. FIORELLA MANNOIA. Siamo così, dolcemente complicate….  – Parole e musica di e con…In caso di maltempo: Lo spettacolo verrà rimandato a data da destinare

In collaborazione con Avis Fontanellato

Venerdì 26 Giugno, ore 21,30 – Zibello (PR), piazza G. Guareschi. LUCA CARBONI. Ci vuole un fisico bestiale – Parole e musica di e con…. In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville.

Sabato 27 Giugno, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile delle Scuderie di Villa Pallavicino. EUGENIO FINARDI – P. Gambino, tastiere – G. Maggiore, chitarre – F. Finardi Goldberg, violoncello Parole & Musica – Un concerto, un recital…In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Domenica 28 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi. MILLE ANNI ANCORA. Ricordando Fabrizio De André – Concerto proposto dai suoi storici musicisti. In collaborazione con Avis in occasione del loro 55esimo anno a Fontanellato. In caso di maltempo: Teatro Comunale

Giovedì 2 Luglio, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline. ALESSANDRO BERGONZONI – Sax Appeal Quartet. Incontro – Parole e musica di e con…In caso di maltempo: Teatro Magnani.

Sabato 4 Luglio, ore 21,30 – Casalmaggiore (CR), Piazzale del Duomo di Santo Stefano. PAOLO CEVOLI – C. Soldati, voce – R. Ravaioli, chitarra e clarinetto. Soldato semplice – Parole e musica di e con…In caso di maltempo: Teatro Comunale – In collaborazione con Pro Loco Casalmaggiore.

Domenica 5 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi. IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 – Coreografie di Walter Matteini. Percorsi diversi. In caso di maltempo: Teatro Comunale. In collaborazione con Avis Fontanellato

Venerdì 17 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Centro Cardinal Ferrari. MARCO BALDINI – The Climbers. Walk the line – Parole e musica di e con…. In caso di maltempo: Teatro Comunale. In collaborazione con Centro Cardinal Ferrari e Avis Fontanellato

Sabato 18 Luglio, ore 21,30 – Alseno (PC), Fraz. Castelnuovo Fogliani, Villa Sforza Fogliani. ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA – Mihaela Costea, violino solista. Musica Notturna – Musiche di W. A. Mozart e A. Vivaldi. In caso di maltempo: Villa Sforza Fogliani

Sabato 19 Luglio, ore 21,30 – Sissa-Trecasali (PR), parco Rocca dei Terzi. SYRIA – Tony Canto, chitarra. Bellissime – Voci di donne, racconti di canzoni. In caso di maltempo: Cinema Teatro Comunale .

Venerdì 24 Luglio, ore 21,30 – Castell’Arquato (PC), Piazza del Municipio. ALTI & BASSI. La nave dei sogni – viaggio a sole voci da Bach a Iannacci. In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport

Sabato 25 Luglio, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Antica Corte Pallavicina. NINO FRASSICA – L. Caligiuri, pianoforte – G. Marzi, contrabbasso – G. Ferrarese, batteria. La mia autobiografia, vera al 70%, falsa all’80% – Parole e musica di e con…In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni

Domenica 26 Luglio, ore 21,30 – Sorbolo (PR), Bocca d’Enza. MAX CAVALLARI – G. Montagna, voce – A. Rizzi, chitarra . Ricomincio da me – Parole e musica di e con… In caso di maltempo: Oratorio Don Bernini di Mezzano Inferiore.

Lunedì 27 Luglio, ore 21,30 – Campagnola Emilia (RE), Piazza Roma. RITA MARCOTULLI, pianoforte – PETER ERSKINE, batteria – PALLE DANIELSSON, contrabbasso. Trio MED In caso di maltempo: Centro sociale Sala 2000

Venerdì 31 Luglio, ore 21,30 – Noceto (PR), Piazza Repubblica. MARIELLA NAVA – R. Guarino, chitarra – S. Calabrese, contrabbasso – S. Cauteruccio, fisarmonica. In viaggio In caso di maltempo: Teatro Moruzzi

Domenica 2 Agosto, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Piazza Libertà. LEONARDO MANERA – A. Venturini, voce – S. Bazzarelli, tastiere. Senza filtro – Parole e musica di e con…. In caso di maltempo: Palazzo delle Terme Berzieri

Venerdì 7 Agosto, ore 21,30 – Varano de’ Melegari (PR), Castello Pallavicino. DANIELE DI GREGORIO, marimba – MASSIMO MANZI, batteria – GIACOMO DOMINICI, contrabbasso. Il silenzio prende forma – Musiche di D. Di Gregorio, M. Manzi ed elaborazioni di standard jazz. In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino

Domenica 9 Agosto, ore 21,30 – Zibello (PR), Fraz. Pieveottoville, piazza C. Battisti. BAZ – E. Bosio, tastiere. A quattr’occhi con Baz – Parole e musica di e con… In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville

Domenica 16 Agosto, ore 21,30 – Pellegrino P.se (PR), giardino Castello Pallavicino. MARCO GERBONI, sassofoni PAOLO BIONDI, pianoforte. Sax in frack!!  – Musiche di D. Milhaud, R. Molinelli e P. Woods. In caso di maltempo: Auditorium Claudio Costerbosa

Giovedì 27 Agosto, ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), Parco Piscina Acquablu. MAGO FOREST Lele Micò, tastiere. Parola di….. Mr. Forest  – Parole e musica di e con… In caso di maltempo: Tensiostruttura Piscina Acquablu

Domenica 30 Agosto, ore 21,30 – Mezzani (PR), Porto fluviale. ANTONIO ROSSI – GIANLUCA FARINA – SIMONE RAINERI – CLAUDIO GALLI – SANDRO PIOVANIA. Scaffardi, voce L. Caligiuri, pianoforte – G. Marzi, contrabbasso – G. Ferrarese, batteria. Portiamoli a Rio 2016 – Campioni dello sport si raccontano. In caso di maltempo: Oratorio Don Bernini di Mezzano Inferiore

Ti potrebbe interessare anche...