San Leo. Un tuffo nella storia con la due giorni ‘La Fortezza di San Leo al tempo del Duca’, una rievocazione storica da non perdere.

San Leo. Un tuffo nella storia con la due giorni ‘La Fortezza di San Leo al tempo del Duca’, una rievocazione storica da non perdere.
San Leo la fortezza

SAN LEO. Dopo il grande successo dello scorso anno torna nella Fortezza di San Leo l’evento:  Al Tempo del Duca a cura dell’Associazione Culturale Famaleonis (in collaborazione con Ars Balistarum).

A.d. 1469 : La fortezza di San Leo, possente rocca del Montefeltro sul fiume  Marecchia, dopo un breve periodo di guerra, si prepara a tornare alla quotidianità della vita.

Sabato 6 e Domenica 7 Giugno i visitatori della Fortezza entreranno nella storia immergendosi completamente nell’ambiente del Rinascimento assistendo alle cerimonie e ai rituali che precedevano un combattimento, alla cucina e alle esercitazioni militari,alle arti,alle danze ed ai mestieri che arricchivano la fortezza.

Le antiche mura ritorneranno così alla vita quotidiana come durante la Signoria del Duca Federico da Montefeltro grazie alla ricostruzione storica allestita all’interno della fortezza rinascimentale a cura dei membri dell’Associazione culturale Famaleonis e di ricostruttori ospiti sia italiani che stranieri.

I visitatori potranno così entrare nella storia e visitare l’austera fortezza riportata ai lontani fasti dei grandi condottieri del ’400 italiano. Per l’occasione, molti ambienti verranno ricostruiti  e riportati all’uso dell’epoca; si potrà curiosare individualmente o avvalendosi delle visite guidate che verranno organizzate nel corso delle due giornate a orari stabiliti tra le stanze dell’armeria, nella polveriera dove si potranno incontrare i soldati della guarnigione, recarsi nelle cucine per scoprire quali fossero i piatti dell’epoca, oppure parlare con il Castellano della Fortezza nelle sue stanze private.

Nelle piazze del forte verrà allestito anche un campo di tiro con la balestra  e assistere così alle attività di addestramento dei soldati.

Inoltre in occasione dell’imminente evento del TORNEO che si terrà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre, si potrà sbirciare sotto le vesti di nobili e uomini d’arme,in quanto verrà riproposta la vestizione di un Nobile con ricchi abiti da corte e quella di un Uomo d’Arme con armatura completa alla italiana.

SABATO 6 GIUGNO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 22.45 (ULTIMO INGRESSO ALLE ORE 22)

DOMENICA 7 GIUGNO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 18.45 (ULTIMO INGRESSO ALLE ORE 18)

Visite guidate:sabato 6 giugno ore: 11-15.30-19-21, Domenica 7 giugno ore: 10.30-12-15.30-17

Un evento a cura di: Associazione Culturale FAMALEONIS (FC)

 

Ti potrebbe interessare anche...