Lugo. Presentato il corso di avviamento al canto corale del coro ‘Casa della carità’. Le lezioni previste in settembre.

Lugo. Presentato il corso di avviamento al canto corale del coro ‘Casa della carità’. Le lezioni previste in settembre.
Lugo, presentazione del corso di canto corale

LUGO. È stato presentato mercoledì 3 giugno al centro sociale ‘Il Tondo’ di Lugo il corso di avviamento al canto corale classico e operistico, aperto a tutti gli appassionati di musica. Il corso è organizzato dal coro “Casa della Carità”, in collaborazione con le Acli lughesi e con il patrocinio del Comune di Lugo.

Il corso sarà diretto dal maestro Matteo Unich, esperto direttore di complessi corali e orchestrali e docente di musica. Le lezioni, dopo alcune sedute introduttive già svolte poiché richieste da appassionati, si terranno in settembre. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero 334 3125109.

Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore comunale al Volontariato Fabrizio Lolli, che ha sottolineato come ‘l’iniziativa risponda a quelle esigenze di emancipazione e integrazione culturali, tanto avvertite oggi e perseguite quindi anche dal Comune’.

Nei prossimi giorni sono due gli appuntamenti in programma con il coro ‘Casa della Carità’: giovedì 11 giugno alle 21 (non venerdì 12, come annunciato in precedenza) la formazione sosterrà un concerto di musica classica alla Chiesa dei Cappuccini, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti riservati dalla Casa della Carità in onore di Sant’Antonio da Padova. Il programma spazia da Puccini a Mascagni, da Händel a Perosi. Si esibiranno per l’occasione il contralto Margherita Dall’Olio, il tenore Ernesto Carvi, i bassi Matteo Unich ed Ermes Manfredi, la pianista Martina Drudi. Dirigerà il maestro Alberto Martuzzi. Per l’occasione verranno raccolte offerte in favore della Casa della Carità, impegnata nell’assistenza ai disabili. Nel corso della serata verrà inoltre ricordato, nel quindicesimo anniversario della morte, il maestro Alberto Frabetti, già direttore del coro “Casa della Carità” e di altre formazioni corali della provincia.

Domenica 14 giugno, sempre il coro “Casa della Carità”, sotto la direzione del maestro Matteo Unich, animerà la santa messa delle 9.30, ancora nella Chiesa dei Cappuccini.

Ti potrebbe interessare anche...