Cesenatico. Una settimana di eventi dedicati ai più piccoli in occasione del ‘Festival dei bambini’.

Cesenatico. Una settimana di eventi dedicati ai più piccoli in occasione del ‘Festival dei bambini’.
Mandala festival dei Bambini Cesenatico

CESENATICO. Dal 13 al 20 giugno torna a Cesenatico Il Festival dei Bambini, un’intera settimana di eventi dedicati ai più piccoli: dalle feste alla gastronomia, dall’animazione alle iniziative di intrattenimento, dalla letteratura alle proiezioni di film. L’evento, che si svolgerà in contemporanea su tutta la Riviera Romagnola con la regia di Apt Servizi Emilia-Romagna e dell’Unione di Prodotto Costa, è organizzato dal Comune di Cesenatico con il sostegno della Cooperativa Stabilimenti Balneari.

Sono oltre una ventina gli appuntamenti del Festival che vedono coinvolti bambini e famiglie dalla mattina alla sera. Tutti i giorni a partire dalle ore 10, l’incontro è sulla sabbia di Cesenatico per partecipare alle ‘spiagge archeologiche’, laboratori di scavo organizzati dall’Associazione Guidopolis con il contributo della Cooperativa Stabilimenti Balneari, in programma presso sette spiagge di Cesenatico. A  tutti i partecipanti, seguiti da operatori specializzati nella didattica museale, verrà fornito il ‘kit dell’archeologo’, cioè tutto il materiale necessario per effettuare gli scavi sulla sabbia. 

Durante la settimana l’Associazione Ben..Essere propone invece incontri dedicati ad ‘Emozioni, corpo e mente’, rassegna di laboratori mirati alla creatività e psicomotricità dei bambini tra cui risaltano il “’aboratorio di cucina consapevole bio’, la ‘gara di risate’ e  lo ‘yoga per i bambini’.

Il Festival dei Bambini a Cesenatico include inoltre la rassegna di letture animate e spettacoli “Parole al cartoccio”, realizzata dall’Associazione Cartabianca, che si articola in sei incontri itineranti con la partecipazione di alcuni tra i più importanti autori di narrativa per l’infanzia. Momenti clou saranno il concerto di parole e musica “Cikibom” venerdì 19 giugno alle 21 in piazza Costa e lo spettacolo di animazione “La fabbrica delle storie” in programma sabato 20 giugno alle ore 21 in Piazza delle Conserve.

Si inseriscono all’interno del cartellone anche due appuntamenti in anteprima della quinta edizione del festival di cinema d’animazione per bambini “Animare”. La rassegna, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, si svolgerà in Piazza delle Conserve in centro storico alle ore 21, dove verrà allestito un cinema all’aperto per la proiezione di cortometraggi e cartoni animati.

Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti, il calendario completo del Festival dei Bambini di Cesenatico, con orari e luoghi, è consultabile sul portale turistico del Comune di Cesenatico  www.ilfestivaldeibambini.it

Per informazioni Ufficio IAT tel. 0547 673287 – iat@cesenatico.it. Prenotazioni Alberghiere tel 800 556900 – www.cesenaticoturismo.com – info@cesenaticoturismo.com

Ti potrebbe interessare anche...