Ravenna. In canoa nel parco del Delta del Po nell’oasi naturalistica di Punta Alberete alla scoperta della natura e della cultura.

Ravenna. In canoa nel parco del Delta del Po nell’oasi naturalistica di Punta Alberete alla scoperta della natura e della cultura.
Parco Delta del Po, foto di repertorio

RAVENNA. L’appuntamento è per domenica 14 giugno. Sant’Alberto, pochi chilometri a nord di Ravenna, è un paese a modo suo straordinario, sorto su una terra conquistata all’acqua attraverso dure bonifiche, ma rimasto per storia, economia e ambiente molto vicino alle acque, dolci e salate insieme, delle valli.  Ma S.Alberto, su indicazione del grande scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini, è anche protagonista da qualche decennio di un intenso lavoro collettivo di ricerca sulla propria memoria, che spazia dalle prime lotte bracciantili ad Anita e Giuseppe Garibaldi.

La giornata inizia con la visita alla Casa natale del poeta Olindo Guerrini, alias ‘Stecchetti’, autore dei conosciutissimi ‘Sonetti’ in lingua romagnola, ma anche animatore impegnato della vita culturale dell’epoca;  qui si incontrano i rappresentanti dei numerosi circoli associativi: Un Paese vuole conoscersi, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Donne di Parola, ecc… per poi visitare i Luoghi della Memoria legati alla ‘Trafila’ garibaldina, in particolare quella Fattoria Guiccioli a Mandriole in cui Anita si spense il 4 agosto 1849.

Sosta per il pranzo al sacco in un’angolo della bellissima Pineta.

Un’escursione in canoa attraverso l’oasi naturalistica di Punta Alberete, affascinante bosco d’acqua, concluderà la giornata.  

INFO: LUOGO: SANT’ALBERTO e PARCO DEL DELTA DEL PO’,PROVINCIA DI RAVENNA

PERIODO: domenica 14 giugno 2015 DURATA: una giornata; ritrovo: ore 9.30 a Sant’Alberto di Ravenna, piazza centrale

A CHI E’ RIVOLTO: ADULTI, FAMIGLIE, BAMBINI A PARTIRE DA 8 ANNI; DIFFICOLTA’: FACILE

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponcini da trekking leggero, calzettoni e maglietta di ricambio, pantaloni comodi, maglia di “pile”, giubbotto anti-vento/anti-pioggia in caso di maltempo; binocolo (ed eventualmente macchina fotografica con teleobiettivo) per attività di birdwatching; prodotto repellente per insetti; 2 litri di acqua; berretto e occhiali da sole

N.B. NATURA MAGICA si riserva il diritto di annullare l’escursione, per difficoltà di tipo meteorologico o per impraticabilità del percorso.  

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:   euro 35 per 1 adulto; euro 30 per i ragazzi al di sotto dei 14 anni. PRANZO AL SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI 

Tutti i partecipanti godranno di copertura assicurativa per tutta la durata del percorso e dell’iniziativa. In caso di rinunce non motivate entro tre giorni dall’avvio dell’iniziativa, verrà richiesto un indennizzo pari al 30% della quota prenotata. 

PROSSIME USCITE: DOMENICA 5 LUGLIO AL LAGO DEGLI IDOLI / MONTE FALTERONA

17-18-19 LUGLIO: SULL’ADAMELLO, STORIE E LUOGHI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

In collaborazione con: GAP SERVICE RAVENNA

Ti potrebbe interessare anche...