Emilia Romagna. Perché si compra casa? Secondo i dati Tecnocasa oltre l’80% degli acquisti sono per l’abitazione principale e riguardano giovani.

Emilia Romagna. Perché si compra casa? Secondo i dati Tecnocasa oltre l’80% degli acquisti sono per l’abitazione principale e riguardano giovani.
Tecnocasa motivo acquisto casa

EMILIA ROMAGNA. L’analisi delle compravendite realizzate dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa in Emilia Romagna evidenzia che nel secondo semestre del 2014 l’ 82,4% degli acquisti ha riguardato l’abitazione principale, l’11,3% la casa ad uso investimento ed il 6,3% la casa vacanza.

Il 37,3%  degli acquirenti in Emilia Romagna ha un’età compresa tra 35 e 44 anni, percentuali più basse si registrano nelle fasce più alte e nella fascia compresa tra 18 e 34 anni.

Il grafico seguente illustra il motivo dell’acquisto per le diverse fasce di età. Si può notare come la percentuale di chi acquista l’abitazione principale decresca con l’aumentare dell’età; al contrario la percentuale di chi acquista per investimento aumenta al crescere dell’età. Nella fascia d’età compresa tra 55 e 64 anni si registra la percentuale maggiore di acquisti di case vacanza (17,0%), oltre i 65 anni la percentuale più alta di chi acquista per investimento (26,8%).

Il 58,2% delle compravendite effettuate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa sono state concluse grazie all’ausilio di un mutuo bancario.

Analizzando le compravendite dal lato del VENDITORE, in Emilia Romagna nella seconda parte del 2014 la maggior parte delle persone ha venduto per migliorare la qualità abitativa (45,6%), seguita da vicino da coloro che hanno venduto per reperire liquidità (41,0%).

Ti potrebbe interessare anche...