Faenza. Con la pro loco alla scoperta del complesso conventuale di San Francesco. La passeggiata si concluderà con il tramonto sul lungofiume.

Faenza. Con la pro loco alla scoperta del complesso conventuale di San Francesco. La passeggiata si concluderà con il tramonto sul lungofiume.
San Francesco dall'alto

FAENZA. Secondo itinerario -GIOVEDI’ 18 GIUGNO – con la Pro Loco Faenza per le passeggiate ‘alla luce del tramonto’.

Si visiterà esternamente il complesso conventuale di San Francesco, a partire dai resti dell’originaria costruzione duecentesca, visibili da una sorta di vicoletto chiuso da un portone (verrà aperto nell’occasione grazie alla disponibilità dei Padri Francescani) che si inoltra tra il fianco destro della chiesa e l’Oratorio della Croce. 

Questi resti consistono, soprattutto, in un portale laterale gotico, con arco in cotto finemente decorato a rilievo. Si passerà poi, sull’altro lato, ai due chiostri, uno dei quali interamente conservato nei suoi caratteri architettonici cinque-seicenteschi, con porticato percorribile e colonne in pietra riportate, con l’ultimo restauro, a completa visibilità.

La visita si arricchirà poi con il giardino antistante, restaurato nei mesi scorsi dal Comune con l’importante concorso di volontari. A parte il notissimo monumento a Torricelli, esso conserva una parte a verde di notevole pregio, con i Ginko biloba più grandi e più vecchi di Faenza (80 anni!), assieme a cedri e lecci risalenti sempre alla risistemazione effettuata negli anni trenta del ’900 e ad una bella fascia perimetrale di arbusti, piante officinali e rampicanti di recente piantumazione.

La passeggiata si concluderà con il tramonto sul lungofiume “Amalia Fleischer”, raggiungibile da viale delle Ceramiche.

Ritrovo alle ore 19.45 in piazza San Francesco. Partecipazione gratuita, senza obbligo di prenotazione. Per info: Pro Loco Iat Faenza (tel. 0546 25231 – sito internet: www.prolocofaenza.it).

Ti potrebbe interessare anche...