Forlì. Aperture straordinarie serali dei Musei Civici cittadini. Le novità sono la visita alla restaurata Chiesa di San Giacomo e Villa Saffi.

Forlì. Aperture straordinarie serali dei Musei Civici cittadini. Le novità sono la visita alla restaurata Chiesa di San Giacomo e Villa Saffi.
Villa Saffi Forlì

FORLI’. I Musei della città di Forlì inaugurano la stagione estiva presentando il programma di eventi giugno-agosto 2015. Aperture straordinarie, visite guidate, laboratori didattici, spettacoli, conferenze animeranno Palazzo Romagnoli, Musei San Domenico, Palazzo Numai-Foschi e Villa Saffi. In concomitanza con le iniziative di Forlì nel Cuore anche per l’estate 2015 il Servizio Cultura e musei propone aperture serali straordinarie dei musei civici e quest’anno due le novità: le visite guidate all’appena restaurata Chiesa di San Giacomo nel complesso del San Domenico e l’apertura serale di Villa Saffi.

Dal 17 giugno e fino al 29 luglio la Chiesa di San Giacomo sarà infatti visitabile tutti i mercoledì sera dalle 20,00 alle 23,00 con visite guidate gratuite (prenotazione obbligatoria al numero 0543 712627). La prima visita, mercoledì 17 giugno alle ore 20,30, sarà condotta da Ada Foschini, restauratrice del Laboratorio del Restauro di Ravenna, che ha eseguito l’intervento sulle decorazioni della chiesa.
A Palazzo Romagnoli,sempre nei mercoledì di giugno e luglio, apertura serale con possibilità di visita alle Collezioni del Novecento ad ingresso ridotto (Euro 2,00).
Inoltre incontri e attività animeranno le serate. Dopo il successo di mercoledì 10 giugno con la presentazione del documentario “Wildt. Il marmo e l’anima”, mercoledì prossimo, 17 giugno, si ripropone la “visita guidata al buio” condotta dall’Arch. Andrea Savorelli e impreziosita da interventi teatrali dell’attrice Giulia Baldassari. Mercoledì 24 giugno alle 21,30 sarà presentato il invece il nuovo servizio gratuito di Audioguide, preceduto da una breve apertura musicale a cura di Elisa Tremamunno.
Aperture serali sono previste anche per Villa Saffi. Dal 18 giugno al 23 luglio i giovedì sera la casa museo sarà aperta dalle 20,30 alle 23,30 e si animerà con musica,visite guidate alla scoperta del giardino e altri eventi. Il prossimo giovedì alle ore 21,00 “Notturna a Villa Saffi”: visita guidata naturalistica. Giovedì 25 giugno invece l’appuntamento è con il Gruppo Astrofili Forlivese che guiderà i partecipanti alla scoperta delle stelle.
Anche il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” apre le porte nei “Mercoledì del Cuore” e dalle 21,00 alle 23,00 offre visite guidate e proiezioni video su temi ornitologici.
Gli appuntamenti serali continueranno anche nel mese di luglio. Il programma completo su www.cultura.comune.forli.fc.it
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini n.12, tel. 0543 712627 – 712602,
musei@comune.forli.fc.it .

Ti potrebbe interessare anche...