Ravenna. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ospite in città per l’inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe.

RAVENNA. Dichiarazione del Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.
‘Il 27 luglio il Ministro della Cultura, dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini sarà a Ravenna. Il Ministro parteciperà a due eventi molto significativi per la nostra città. Alle 19 sarà all’inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe. L’on Franceschini ha infatti voluto essere presente a questo avvenimento molto speciale non solo per Ravenna, ma anche di rilievo nazionale, vista la storia prestigiosa della nostra città e il ruolo strategico giocato dal porto di Classe nell’antichità. Con l’inaugurazione del sito realizzato da RavennAntica con la collaborazione del nostro Comune, della Soprintendenza dell’Emilia Romagna e dell’Università, l’antico porto di Ravenna fondato da Augusto, fiorente all’epoca dell’Impero, di Teodorico e del dominio bizantino, tornerà a nuova vita, facendoci recuperare, valorizzandola e rendendola fruibile al pubblico una parte fondamentale del nostro patrimonio archeologico.
Alle 21 il Ministro Franceschini parteciperà poi ad uno degli appuntamenti più importanti del Ravenna Festival: protagonista il Maestro Riccardo Muti che introdurrà i direttori della sua prima master class sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Nell’anno in cui Ravenna è una delle capitali italiane della Cultura la visita del Ministro assume particolare significato. La sua presenza sarà quindi anche l’occasione per affrontare alcuni dei temi che riguardano la continua crescita della vita culturale ravennate’.