Cotignola. A Barbiano la quarta edizione di ‘calici di Barbiano’, un evento gastronomico tutto da gustare.

Cotignola. A Barbiano la quarta edizione di ‘calici di Barbiano’, un evento gastronomico tutto da gustare.
calici barbiano 2014

COTIGNOLA. Sono molte, e importanti, le novità della quarta edizione di Calici a Barbiano, evento enogastronomico in programma SABATO 27 GIUGNO in piazza Alberico a Barbiano di Cotignola.

Partendo sempre dall’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici e i vini dell’Emilia-Romagna che ha caratterizzato le precedenti edizioni dell’evento, con uno stand gastronomico e le aziende vitivinicole in rassegna, quest’anno sarà ampliata l’area di esposizione e verranno organizzate nuove iniziative mirate a mettere in evidenza i prodotti e a coinvolgere visitatori dai territori limitrofi del lughese e del faentino e dalle città di Imola e Ravenna, mentre molto spazio viene già ora dedicato al pubblico dei social network.

Protagoniste di Calici a Barbiano, organizzato in collaborazione fra Fabrizio Fusè (I Salumi di Alberico), Roberto Ronchi e l’associazione Le Magiche Fruste di Romagna, saranno le cantine presenti che dalle 19 fino a notte offriranno un’occasione per degustare responsabilmente i migliori vini del territorio e trascorrere una serata all’insegna del divertimento intelligente e di qualità. Molte tra le più importanti aziende vitivinicole di Romagna hanno dato la loro adesione all’iniziativa. Saranno presenti infatti: Branchini, Campo Del Sole, Gallegati, Gambi, Giovannini, Nero Del Bufalo, Poderi Dal Nespoli, Poderi Morini, Randi, Tenuta Fulcera, Treré. ‘Stiamo raccogliendo le ultime adesioni da parte dei produttori – commenta Roberto Ronchi – e contiamo di avere una ventina tra le migliori aziende della Romagna che rappresenteranno la produzione da Rimini fino a Imola.’

Durante la serata è in programma un’esibizione delle Magiche Fruste di Romagna.

La novità principale sarà costituita poi dalla finale del Contest Master Food Show 2015 attualmente in corso di svolgimento con i food-blogger finalisti che si sfideranno sul palco della piazza, dove la conduzione di Elisa Bonora coinvolgerà anche il pubblico presente. La giuria di esperti sarà composta da sommelier, giornalisti e cuochi, mentre i tre membri della giuria popolare saranno selezionati con Selfieat, un contest attivo fino al 21 giugno sulla pagina Facebook di Calici a Barbiano. Basterà pubblicare sulla pagina un proprio scatto con un calice di vino e le tre persone che riceveranno più “mi piace” saranno i giurati che valuteranno le ricette proposte durante la manifestazione e verranno premiate con prodotti tipici. Le due giurie assieme determineranno la classifica finale.

In palio per il Master Food Show 2015 ci saranno week end in Romagna e panieri di prodotti tipici. L’ingresso è libero: con 7 euro si acquista il calice e si ha diritto a cinque degustazioni. Una parte dei proventi verrà utilizzata per iniziative a favore della comunità di Barbiano.

Informazioni: caliciabarbiano2012@libero.it . Fabrizio Fusè 339 4450304 , Roberto Ronchi 335 5240008

Ti potrebbe interessare anche...