Italia. Meteo. Forti temporali con rischio grandinate nelle prossime ore. Per il caldo bisognerà attendere inizio luglio.

Italia. Meteo. Forti temporali con rischio grandinate nelle prossime ore. Per il caldo bisognerà attendere inizio luglio.
Temporali. Immagine di repertorio.

ITALIA. Edoardo Ferrara: ‘Nelle prossime ore temporali anche forti con rischio grandine, ma ad inizio Luglio un vasto anticiclone africano ingloberà mezza Europa con punte di 38-40°C’.  

‘Italia nel mirino dei temporali fino a mercoledì, anche forti” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – una nuova perturbazione atlantica porterà infatti rovesci temporaleschi dapprima al Nord poi anche al Centrosud, più colpiti i versanti orientali della Penisola con rischio di locali nubifragi, grandinate ed improvvise violente raffiche di vento. Le temperature saranno inoltre in calo, anche di oltre 6-8°C sulle Alpi e lungo i versanti adriatici’.

‘Da giovedì torna il bel tempo ovunque e durerà per diversi giorni – prosegue l’esperto – fatta eccezione per una breve défaillance sabato prossimo, quando il Nord verrà sfiorato da un veloce fronte atlantico con qualche nuovo temporale ma essenzialmente su Alpi e alto Triveneto. Le temperature torneranno a salire con clima caldo ma inizialmente senza particolari eccessi’.

‘Estate ruggente da fine mese per il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano, che entro i primi di Luglio ingloberà mezza Europa Italia compresa” – avverte Ferrara – “saremo così interessati da una intensa ondata di calore con temperature che potranno superare punte di 36-38°C su gran parte della Penisola da Nord a Sud. Non esclusi persino picchi prossimi ai 40°C sulle aree interne del Centrosud e delle Isole Maggiori. L’ondata calda potrebbe durare anche diversi giorni al Centrosud, mentre al Nord potrebbe venire smorzata da nuovi violenti temporali’.


Ti potrebbe interessare anche...