Forlimpopoli. Continua Exponiamoci, rassegna omaggio della Festa Artusiana all’Expo. Presentato il libro di Gianfranco Marrone ‘Gastronomia’.

Forlimpopoli. Continua Exponiamoci, rassegna omaggio della Festa Artusiana all’Expo. Presentato il libro di Gianfranco Marrone ‘Gastronomia’.
Festa Artusiana. Immagine di repertorio.

FORLIMPOPOLI. Continua Exponiamoci, la rassegna omaggio della Festa Artusiana all’Esposizione Universale di Milano. Ogni giorno dalle 19 una riflessione culturale sul cibo e sulla cucina in compagnia dei protagonisti del settore, con finale conviviale a conversare accompagnati da un calice di vino scelto dall’Associazione Romagna Terra del Sangiovese.

Mercoledì 24 giugno, nella Corte di Casa Artusi c’è stata la presentazione del libro “Gastromania” di Gianfranco Marrone (edizioni Bompiani, 2014). Il volume illustra l’onnipresenza della gastronomia nella nostra vita, una presenza così insistita e capillare da far pensare a una vera e propria mania, che si sviluppa con gite enogastronomiche, programmi cucinieri in tv, blog di ricette, orti sul terrazzino, cuochi opinion leader, smania per il biologico, ossessione per le diete, stomaci forti da street food, chilometro zero e chi più ne ha, più ne metta. Marrone, docente di Semiotica all’Università di Palermo, con uno stile che alterna racconto e tono critico, mette in evidenza il carattere ambivalente del discorso sulla gastronomia, per certi versi ridicolo eppure in grado di indicare lucidamente le dinamiche simboliche e comunicative della nostra società. La presentazione è stata introdotta da Paolo Fabbri.

 

Ti potrebbe interessare anche...