Rimini. Inaugurato il raddoppio del depuratore di Sante Giustina nell’ambito del Piano di salvaguardia della balneazione.

Rimini. Inaugurato il raddoppio del depuratore di Sante Giustina nell’ambito del Piano di salvaguardia della balneazione.
Depuratore di Santa Giustina, Rimini. Immagine di repertorio

RIMINI. Martedì scorso, 23 giugno, è stato inaugurato Rimini il raddoppio del depuratore di Santa Giustina, nell’ambito del Piano di Salvaguardia della Balneazione. Il depuratore di Santa Giustina aumenta l’efficienza e diventa l’impianto con il trattamento a membrane più esteso d’Europa. È l’intervento tecnologicamente più importante del piano di risanamento fognario della città costiera promosso da ComuneHeraRomagna Acque e Amir, che entro il 2020 eliminerà gli scarichi a mare. Un impianto d’eccellenza grazie all’innovativa tecnologia di “ultrafiltrazione a membrane“.

storytelling depuratore rimini

L’ultrafiltrazione a membrane, grazie ad un costante monitoraggio e telecontrollo del depuratore e delle reti, garantisce:

  • grande capacità di trattamento dei reflui;
  • efficacia di abbattimento virale e batterico;
  • eccellente qualità dell’acqua riportata in ambiente;
  • ridotta occupazione di spazio per il ciclo produttivo.

L’impianto di depurazione di Santa Giustina è il fulcro del PSBO, una grande opera infrastrutturale che ha interessato Rimini e il suo territorio.  Grazie al raddoppio del depuratore e al progressivo completamento degli interventi previsti al PSBO, verrà aumentata la capacità  depurativa e sensibilmente migliorata la qualità delle acque.

Un traguardo straordinario a tutela della vocazione turistico-balneare della città.

In allegato il comunicato integrale e lo storytelling con le caratteristiche e i numeri di un grande intervento di risanamento ambientale, consultabili anche al link http://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/archivio_storytelling/#story_32

Trovate le foto dell’evento e dell’impianto a questi link:

Per maggiori dettagli sul piano di salvaguardia della balneazione è possibile visitare il sito del Gruppo Hera all’indirizzo http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua/casa_progetto_balneazione/3299.html

Ti potrebbe interessare anche...