Reggio Emilia. Per omaggiare l’Expo al centro commerciale Ligabue una giornata all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento.

Reggio Emilia. Per omaggiare l’Expo al centro commerciale Ligabue una giornata all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento.
Laboratori mani in pasta

REGGIO EMILIA. Ancora un fine settimana di socialità e divertimento a Gualtieri. Domenica 28 giugno le occasioni non mancano per tutti, grandi e piccoli, presso il Centro Commerciale Ligabue.

Chi ama andare per mercatini non può perdere l’appuntamento: al Ligabue saranno più di 35 gli espositori che daranno vita ad un ricco mercato di prodotti tipici locali, dove poter trovare le bontà enogastronomiche che caratterizzano la nostra terra. Ma anche stand di fiori colorati e bancarelle vintage con oggetti della memoria e curiosità del passato.

Dalle 9.00 del mattino, fino a sera, sarà possibile immergersi nell’atmosfera contadina, acquistare le specialità, intrattenersi con i produttori, assaggiare i tanti frutti del loro lavoro. I bambini potranno cimentarsi nella preparazione del pane e diventare dei veri panettieri. Una modalità nuova e accattivante per fare conoscere il grano e le fasi di lavorazione che portano alla preparazione dell’alimento principe di tutte le tavole.

Prodotti tipici

Potranno scoprire che il pane è il risultato di un paziente lavoro di semina e imparare le regole di un’alimentazione equilibrata. A condurre i laboratori saranno delle esperte panettiere della zona.

Ogni partecipante alla fine del laboratorio dovrà realizzare su un foglio una ricetta speciale oppure ideare un piatto fantastico, tutti gli elaborati verranno appesi all’interno del centro in modo da realizzare una grande mostra del gusto.

Alle 18 grande premiazione degli elaborati più originali e consegna dei diplomi ai partecipanti.

Una intera giornata per tuffarsi in un morbido impasto, divertendosi a realizzare forme dall’aspetto bizzarro o tondeggianti pagnottine. Adulti e bambini potranno vivere insieme un’esperienza che parla di gusto, nutrizione e divertimento, grazie ad un ricco palinsesto di coinvolgenti attività per tutta la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche...