Emilia Romagna. La Goletta Verde di Legambiente arriva sulle coste della regione per un monitoraggio dello stato di salute del mare e dei litorali.

Emilia Romagna. La Goletta Verde di Legambiente arriva sulle coste della regione per un monitoraggio dello stato di salute del mare e dei litorali.
Goletta Verde. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Doppia  tappa in Emilia Romagna: Dal 27 al 29 giugno a Porto Garibaldi, e dal 29 al 30 giugno a CesenaticoL’Emilia Romagna sarà la terza regione italiana toccata dal tour 2015 della Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che anche quest’estate realizza il monitoraggio dello stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il 30simo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, solcherà le acque della penisola per combattere i “pirati del mare”, e si fermerà nella nostra regione dal 27 al 30 giugno.

Goletta Verde arriverà a Porto Garibaldi (a questo link il programma dettagliato di Porto Garibaldi) sabato 27 giugno e partirà alla volta di Cesenatico (a questo link il programma dettagliato di Cesenatico) nel primo pomeriggio di lunedì 29, dove rimarrà ormeggiata fino a martedì 30 giugno. Molte le iniziative previste per la doppia tappa nella nostra regione.

Si parte sabato 27 giugno alle ore 17:00 presso i locali della DOMAR di Porto Garibaldi, con il convegno “Ri-Costruire bellezza: Il futuro del Delta alla luce della nuova programmazione dei fondi strutturali europei” (il programma dettagliato del convegno a questo link) Interverranno rappresentati della Regione Emilia Romagna, Parco del Delta del Po, Comune di Comacchio ed altri attori del territorio.

Domenica 28 giugno vedrà invece una biciclettata attraverso le Valli del Delta del Po, alla ricerca dei fenicotteri e in serata un aperitivo a Bordo di Goletta Verde, con la possibilità di visitare la storica imbarcazione.

Lunedì 29 giugno, sempre a Porto Garibaldi, a Bordo di Goletta saranno presentati i dati delle analisi effettuate nei giorni precedenti dai tecnici di Legambiente lungo la costa emiliano romagnola.

Nel primo pomeriggio del 29 giugno Goletta Verde salperà alla volta di Cesenatico, dove sarà accolta da un corteo di imbarcazioni che la scorterà fino all’attracco al Porto Canale. Alle 19:00 sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo, dopo il quale sarà possibile visitare alcune delle imbarcazioni che operano tutti i giorni per la protezione dell’Adriatico: dalla Daphne, l’imbarcazione di Arpa Emilia Romagna alle barche storiche del Museo della Marineria, passando per la Capitaneria fino alla Cooperativa Bagnini.

La giornata di martedì 30 giugno sarà aperta da un incontro pubblico presso il Museo della marineria, dal titolo “Adriatico tra Terra e mare: insieme per conservare la Bellezza”. Interverranno esperti di ecosistemi marini, pescatori, amministrazioni e portatori di interessi locali.

Nel pomeriggio Goletta Verde veleggerà assieme alle imbarcazioni storiche del Museo della Marineria, con rientro in serata per l’appuntamento con il pesce povero ed i racconti dei pescatori locali sul mondo della pesca, nel cortile del Museo della Marineria.

 

Ti potrebbe interessare anche...