Italia. Libri. Elena Bartone presenta il suo libro di poesie ‘Francesco, nel silenzio’. Una raccolta edita da LietoColle.

Italia. Libri. Elena Bartone presenta il suo libro di poesie ‘Francesco, nel silenzio’. Una raccolta edita da LietoColle.
Copertina Francesco, nel silenzio

ITALIA. Elena Bartone ci offre con questa densa raccolta di composizioni eterogenee una prova alta di scrittura poetica. Già il titolo è significativo: Francesco, nel silenzio. Mentre l’editore è LietoColle, ormai considerato uno dei migliori editori di poesia in Italia. Giovanna Romanelli, nella postfazione al libro ci fa comprendere molto bene il valore e la poetica di quest’opera.

“La poesia della Bartone,  – scrive la Romanelli – pur ricercando il divino, resta saldamente ancorata alla dimensione terrena, liberata però di tutte le scorie dell’umano vivere. E vola lieve al di là di esse.”…

L’autrice così canta in una poesia della raccolta:

“Accendimi di vita,/ di gioia bella/quando a sera le zagare/si chiudono per covare/il nero della notte./Illumina la mente/ se coriandoli di nostalgia/ tentano il riposo/nel castello che c’è in me./ Rapisci l’istante/quando schiocchi di tristezza/mi assalgono/mettendomi al muro./Non esitare a dondolarmi/ sul tuo battello di santità/quando la fiammella della vita/si consuma./Rischiara il mio cammino/quando l’antro si fa nero/e la via d’uscita non si trova./Ascoltami se t’invoco/quando il vento inclina i gelsomini./Possa io essere nei secoli ancella/ dal passo illuminato/ dalla tua essenza celeste.”(Ancella nei secoli).

Di sicuro un libro da leggere e da vivere intensamente.

 

Ti potrebbe interessare anche...