Parma. ‘Deliziando’ fa tappa in città. Workshop per 38 aziende alimentari con 15 operatori da Europa, Canada e Vietnam. Tour nelle realtà produttive.

Parma. ‘Deliziando’ fa tappa in città. Workshop per 38 aziende alimentari con 15 operatori da Europa, Canada e Vietnam. Tour nelle realtà produttive.
workshop deliziando

PARMA. Nuovo appuntamento del programma di Deliziando – il progetto congiunto di promozione delle eccellenze regionali sui mercati esteri della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il sistema camerale regionale.

Lunedì 29 giugno nel padiglione 4 delle Fiere di Parma avrà luogo una intera giornata di workshop a cui parteciperanno 38 aziende del settore “food” emiliano-romagnole: dalla pasta, ai condimenti, ai salumi, al Parmigiano Reggiano, alle farine, all’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio.

Saranno 15 i buyer provenienti da Europa (Danimarca, Germania, Olanda, Finlandia, Regno Unito), Canada e Vietnam per gli incontri d’affari con le imprese regionali. Sono previsti oltre 200 business meeting.

Duplice l’obiettivo dell’evento: promuovere la domanda dei prodotti emiliano-romagnoli a qualità regolamentata e favorirne l’affermazione commerciale stabile nei mercati obiettivo di “Deliziando”.

Fiere di Parma co-finanzia l’evento e organizza, congiuntamente con il sistema camerale regionale, la partecipazione degli operatori esteri selezionati.

E’ prevista una degustazione guidata dei prodotti e vini regionali certificati, finanziata e gestita dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership e collaborazione con i Consorzi di tutela e Valorizzazione e l’Enoteca Regionale.

Il giorno successivo, 30 giugno, i buyer esteri effettueranno un educational tour nelle realtà produttive del territorio per approfondire la conoscenza delle eccellenze sia enogastronomiche che turistico culturali. La visita degli operatori esteri si concluderà con una visita a Expo 2015, cofinanziata e gestita da Fiere Parma.

Questo ricco programma vedrà anche il coinvolgimento di aziende del settore vitivinicolo e agroindustriale, a cura di Enoteca Regionale, Promec – azienda speciale della Camera di commercio di Modena – e Fiere di Parma, nell’ambito dei propri programmi annuali di attività, nello spirito di collaborazione che è tratto comune del progetto “Deliziando”.

 

Ti potrebbe interessare anche...