Gatteo Mare. Una Notte Rosa all’insegna della musica italiana. Un viaggio dalle balere romagnole fino ai ritmi di altri continenti.

Gatteo Mare. Una Notte Rosa all’insegna della musica italiana. Un viaggio dalle balere romagnole fino ai ritmi di altri continenti.
Notte Rosa Gatteo Mare (Immagine Repertorio)

GATTEO MARE. Il weekend “in rosa”, a Gatteo Mare, è dedicato alla grande musica live, spaziando dalla tradizione folk e cantautorale italiana ai ritmi travolgenti di altri continenti. La località balneare patria del liscio si conferma anche nel 2015 un tassello fondamentale dell’offerta in Riviera nel coloratissimo weekend del Capodanno dell’Adriatico: dal 3 al 5 luglio tre giorni di puro divertimento animeranno la località, il cui punto centrale sarà il grande palco in piazza Romagna Mia, a due passi dal mare.

Venerdì 3 luglio alle 21 saranno i Canclan (Cantautori Clandestini) ad “aprire le danze”, proponendo un repertorio live che spazia dalle canzoni pop-rock inedite alle cover dei grandi cantautori italiani: De Andrè, Guccini, Fossati, Battiato. Quale momento migliore poi, se non la grande festa della Riviera, per festeggiare insieme il riconoscimento della Bandiera Blu, che anche quest’anno certifica la qualità della balneazione a Gatteo Mare? L’amministrazione comunale riceverà quindi, ufficialmente, la certificazione assegnata alle spiagge dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) per la gestione dell’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema. Travestimenti in rosa, menu a tema e goliardia festaiola saranno ovviamente riconfermate in questa decima edizione dell’evento, così come il grande spettacolo pirotecnico alla Foce del Rubicone, che, in contemporanea con tutte le località della costa, illuminerà dio rosa il cielo dell’Adriatico.

L’atmosfera festaiola prosegue poi sabato 4 luglio, quando Gatteo Mare giungerà al culmine della sua più recente sfida musicale: eleggere l’artista che meglio ha saputo dare vita a una “versione 2.0” di “Romagna Mia”. Tornando proprio là dove il capolavoro del maestro Secondo Casadei è nato, “La Notte del Liscio” proporrà una vera e propria “Festa della musica emiliano-romagnola”. Il contest rivolto a giovani artisti, lanciato dal Mei di Giordano Sangiorgi, ha visto trionfare i Kachupa, folk band piemontese che proprio sabato 4 a Gatteo Mare presenterà per la prima volta la propria reinterpretazione “dei giorni nostri” dell’inno di queste terre “Romagna Mia”. Insieme a loro si esibirà la Mr.Zombie Orchestra, la versione liscio del Collettivo Ginsberg di Forlì, mentre Mirco Mariani, storico leader dei Saluti da Saturno, presenterà in anteprima, insieme a Moreno Conficconi e Mauro Ferrara, il nuovo progetto di “ExtraLiscio”, con un grande inedito e una reinterpretazione di “Riviera Romagnola” del Maestro Casadei. Sarà infine il chitarrista classico Luca Allievi a proporre, in apertura di serata, una rivisitazione di “Romagna Mia” in chiave classica. Per i più piccoli lo staff del Gatteo Mare Village darà vita, dopo la baby dance, a una coloratissima parata a misura di bimbo lungo le vie del paese, guidata dalla colorata Gat Mobile, per giungere insieme fino a piazza Romagna Mia.

Domenica 5 luglio, infine, l’intrattenimento musicale vira verso la tradizione sudamericana con il grande live dei Caiman Banda Latina: salsa cubana e portoricana, merengue, bachata, cumbia, cuarteto, salsaton e reggae ton sul palco di piazza Romagna Mia, per scatenarsi nelle danze e chiudere in bellezza il weekend più divertente dell’anno.

www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare – facebook.com/GatteoMareTurismoVenerdì 3 luglio 2015

ore 21.00 Piazza Romagna Mia

NOTTE ROSA A GATTEO A MARE 2015 Programma

Concerto dei Canclan (Cantautori Clandestini) e consegna ufficiale della Bandiera Blu 2015 ore 24.00 Foce del Rubicone Spettacolo pirotecnico in contemporanea con tutte le località della costa

Sabato 4 luglio

ore 21.00 Piazza Romagna Mia

La Notte del Liscio – Grande Festa della musica emiliano-romagnola con l’Orchestra Moreno il Biondo & Grande Evento, Mirco Mariani & ExtraLiscio, Mr. Zombie Orchestra e Kachupa (vincitori del contest per una nuova versione di Romagna Mia 2.0)

ore 21.00 dai Giardini Don Guanella a Piazza Romagna Mia

Baby parata in costume per i bimbi con la Gat Mobile e gli animatori del Gatteo Mare Village

Domenica 5 luglio

ore 21.00 Piazza Romagna Mia

Concerto dei Caiman Banda Latina

A Gatteo Mare la Notte Rosa è anche..• • •

Apertura serale degli stabilimenti balneari Apertura prolungata degli esercizi commerciali Originali proposte in rosa presso strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali

Ingresso libero

Ti potrebbe interessare anche...