Parma. Sono di Parma le migliori consulenti di viaggio: Raffaella Bompani e Lucia Ciciliato regine dei viaggi su misura e delle lune di miele

Parma. Sono di Parma le migliori consulenti di viaggio: Raffaella Bompani e Lucia Ciciliato regine dei viaggi su misura e delle lune di miele
Lucia Ciciliato

PARMA. Raffaella Bompani, di Parma, e Lucia Ciciliato, di Zibello, sono risultate tra le migliori collaboratrici dell’azienda specializzata in viaggi su misura. ‘Il nostro lavoro è realizzare sogni anche con budget limitati». Tra le mete preferite quest’estate Grecia, Nord Europa e Oriente’.

Personalizzazione, qualità e assistenza continua: sono questi gli elementi oggi ricercati da chi prenota un viaggio organizzato. Per questo è in ascesa la professione di consulente di viaggio, una figura qualificata che propone itinerari su misura e introdotta in Italia da CartOrange, azienda della vendita diretta che con oltre 400 consulenti per viaggiare è cresciuta del 19% nel 2014. Una tendenza che ha preso piede anche nel parmense: due tra le consulenti top premiate durante l’ultima convention annuale dell’azienda sono infatti di questa provincia, ovvero Raffaella Bompani, di Parma, e Lucia Ciciliato, di Zibello.

Raffaella Bompani consulenti di viaggi

Raffaella Bompani è ormai la regina dei viaggi su misura, conquistando il titolo per il terzo anno consecutivo: ex veterinaria, ha lasciato un’avviata carriera per diventare consulente di viaggio. Aggiornamento costante, preparazione e passione sono i segreti del successo che portano a far viaggiare i parmensi. «Quest’anno gli assetti sono cambiati: la crescita del dollaro nei confronti dell’euro, ha portato molti a scegliere l’Oriente – dice Bompani -. Abbiamo avuto molte richieste per Thailandia, ma anche Vietnam e Cambogia, apprezzate soprattutto dai giovani. La mia specialità sono i viaggi su misura: ad esempio Bali, una destinazione da scoprire con itinerari su misura, adatta per gli amanti dell’enogastronomia, del benessere con corsi personalizzati di yoga, con un lato fashion e un servizio eccellente. Poi dipende dalle richieste dei clienti: quest’anno ho costruito un itinerario sulla vita degli schiavi d’America, nel Sud degli Stati Uniti, per una coppia che era appassionata, e un altro sui luoghi del blues per alcuni clienti amanti di questo genere. Propongo soluzioni che si adattano a tutte le tasche: la vera sfida è dare grande soddisfazioni anche a chi non ha budget smisurati’.

Stessa filosofia anche per Lucia Ciciliato, di Zibello, che lavora tra Parma, Cremona e Piacenza. Dopo anni di esperienza tra tour operator e agenzie, dal 2012 è in CartOrange e quest’anno è stata uno dei venditori top. ‘Realizzo sogni anche con budget limitati – racconta Lucia -. Quest’anno, ad esempio, ho mandato una coppia in Nuova Zelanda con il camper, così sono riusciti a rispettare la cifra che avevano preventivato senza rinunciare al loro desiderio. I viaggi di nozze sono la mia specialità: molte giovani coppie parmigiane scelgono gli Stati Uniti combinati con Aruba o Antigua’.

Quali sono le tendenze per l’estate 2015 dei parmensi? ‘Il turismo estivo quest’anno è molto in ritardo: in tanti si stanno muovendo adesso ed è ancora possibile trovare delle buone soluzioni per i mesi più “caldi” – concordano le due consulenti -. Tra le destinazioni, la Grecia è senza dubbio la più gettonata. Bene anche la Sardegna e le Baleari. Certo, si tratta di mete super affollate, soprattutto a luglio e agosto per questo cerchiamo di proporre itinerari insoliti in queste destinazioni oppure mete alternative’.

Per i parmensi, non c’è solo il mare: «Molti hanno scelto il Nord Europa, in particolare Scozia, Inghilterra e Scandinavia con itinerari su misura alla scoperta delle bellezze naturalistiche – aggiunge Raffaella -. Per i viaggi a lungo raggio, bene Singapore, Guadalupe e le Maldive. Molto bene anche il Giappone e c’è stato un ritorno di Seychelles e Madagascar».

Infine, i consigli delle esperte. ‘Suggerisco il Canada, una meta tutta da scoprire, tra città e meraviglie naturali, ma anche posti più vicini, bellissimi e ancora poco conosciuti, prima fra tutte l’Albania» afferma Lucia. ‘Io invece consiglio lo Sri Lanka una meta dove c’è storia, natura e un ottimo rapporto qualità prezzo. A lunghissimo raggio le Isole Cook, splendida e con costi ridotti rispetto alla Polinesia francese» conclude Bompani.

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto di persona o con un e-book dedicato.

Ti potrebbe interessare anche...