Rimini. Al via Borgo Cultura 2015, due giorni di presentazioni, incontri e dibattiti nel salotto culturale naturale più bello di Rimini.

Rimini. Al via Borgo Cultura 2015, due giorni di presentazioni, incontri e dibattiti nel salotto culturale naturale più bello di Rimini.
Pulini e Marziani Borgo Cultura

RIMINI. IL PROGRAMMA DI BORGO CULTURA: 

SABATO 4 LUGLIO 

Alle 18 In Viale Tiberio, adiacenze PaniPizza- Osteria La Marianna

Apertura ufficiale di Borgo Cultura 2015. La scuola di scrittura Dalla parola al Racconto, diretta da Giorgio Arcari, conclude il suo primo ciclo di lezioni con la lettura dal vivo dei racconti scritti dai partecipanti al Corso. Speaker’s corner in attesa dell’arrivo a Rimini del…giro d’Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica e culturale organizzata da Letteratura rinnovabile che nel suo incedere lento e inesorabile verso la Puglia farà tappa a Rimini.

Eccezionalmente per Rimini, il Giro metterà in campo le sue Biglie Letterarie e la CineBicicletta, un cinema a pedali che tanto sarebbe piaciuto a Federico Fellini.

Ore 19 In piazzetta Pirinela (Via Marecchia) sarà allestita una pista di biglie in sabbia(!) e i partecipanti si potranno sfidare, a coppie, facendo rotolare il più velocemente possibile le biglie coi 12 grandi classici della letteratura internazionale disegnati dal fumettista Tuono Pettinato. Ospite speciale dell’evento sarà Jane Austen, rappresentata dalle ragazze del Club Sofa and Carpet, che animeranno le vie del borgo leggendo brani della grande scrittrice vestite in costumi d’epoca. A fare gli onori di casa l’assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini e lo scrittore Michele Marziani.

Al termine della gara di biglie, sempre in Piazzetta Pirinela la CineBicicletta, il cinema ambulante del Giro d’Italia in 80 Librerie, proietta due film in esclusiva per Rimini.

Per celebrare la tappa riminese del Giro d’Italia in 80 librerie il consueto appuntamento cinematografico di Borgo Cultura vira sul tema del Viaggio: dalla costruzione del Ponte di Tiberio, e la nascita della Via Emilia, ad un indagine sui moderni viaggiatori Low Cost.

Ore 21,30 Low Cost Flocks, un documentario di Giacomo Agnetti (Italia 2014, 72 minuti) film selezionato tra gli altri dal New York City Indie Film Festival e all’ ekotopfilm festival. Un film sull’immaginario dei viaggiatori. Come è cambiato il modo di viaggiare dalla nascita dei voli low-cost e dei social networks? Quali sono i miti della nuova generazione? Un viaggio nella mente dei viaggiatori di questo secolo condotto da alcuni importanti pensatori che li hanno osservati per anni. Proiezione in collaborazione con il Clorofilla Film Festival (Grosseto).

Ore 22,30 Tra la via Emilia e Pavana un documentario di Alessandro Siciliani (Italia 2013, 50 minuti). Un viaggio a piedi, in autobus e tra le parole della mitica strada che collega l’Italia da Sud a Nord. Un viaggio in compagnia di Paolo Rumiz e Francesco Guccini. “Un lavoro sulla memoria che andrebbe mostrato in tutte le scuole superiori per far comprendere agli studenti quanto la geografia sia una cosa viva” (Giancarlo Zappoli).

DOMENICA 5 LUGLIO

Ore 19 in Piazzetta Santa Caterina (Via San Giuliano)

I delitti della Romagna! La Notte Rosa si tinge di Giallo. Presentazione in anteprima nazionale del libro del giornalista riminese Andrea Rossini pubblicato dalla casa editrice NFC. Trenta casi veri, presunti, irrisolti, da risolvere. 

Interverranno con l’autore, il pubblico ministero della Procura di Rimini Paolo Gengarelli; il pubblico ministero della Procura di Rimini Davide Ercolani; l’avvocato penalista Moreno Maresi del foro di Rimini.

E’ prevista anche la partecipazione del sostituto commissario della Squadra Mobile di Rimini Luciano Baglioni che, nel 1994 insieme al collega Pietro Costanza, diede un nome ai criminali della banda della Uno bianca.

Ore 21 in Piazzetta Ortaggi. Gran finale in musica per Borgo Cultura.

Carlo & le Pulci è una Ukulele Band riminese composta da una tribù di musicisti erranti che ha deciso di abbracciare l’ukulele come filosofia di vita. Il piccolo quadricordo hawaiano che costituisce l’anima del gruppo è affiancato da Kazoo, Maracas e da una sezione ritmica comprendente percussioni e basso acustico.

I classici della musica di ogni genere, dagli anni ’20 ad oggi, rivisitati attraverso il tipico “sound” saltellante di origine hawaiana: attraverso le sonorità tipiche dello strumento Carlo & le Pulci reinterpretano classici e brani meno noti attingendo da un periodo che va dagli anni venti fino ai giorni nostri spaziando tra Pop e Rock, Cantautori, Reggae e  Tradizionali.

Durante la due giorni sarà allestita la mostra di pitture e disegni a cura di Angela Faraoni presso la Trattoria la Marianna di Viale Tiberio.

Tutti gli incontri di Borgo Cultura sono ad ingresso libero e per la tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare i libri con il meglio dell’ editoria di qualità nazionale e dell’editoria locale.

Borgo Cultura è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Interno4 e organizzata in collaborazione con: L’Angolo di Vino, PaniPizza, Osteria De Borg, Trattoria La Marianna, Nud e Crud, Osteria Dinein, Enoteca del Teatro, Ristorantinho Dona Teresa, Bar Pasticceria Vecchi e con il patrocinio del Comune di Rimini.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...