Rimini. Dopo 10 anni di attività e più di 300 spettacoli, la nota band riminese ‘APS’ propone il suo primo album di inediti.

Rimini. Dopo 10 anni di attività e più di 300 spettacoli, la nota band riminese ‘APS’ propone il suo primo album di inediti.
ops gruppo per capodanno 2014 santarcangelo

RIMINI. Dopo dieci anni di attività musicale e più di 300 spettacoli su i più famosi palchi di Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Lazio, la OPS band (Ordem Progress Sound) si concede un lavoro “tutto suo” finalizzato alla ricerca di un sound innovativo e ballabile dove le tipiche sonorità e ritmiche Afro-Brasiliane di Salvador de Bahia sono contaminate da un groove moderno rock e funk.

“I fan che ci seguono fedelmente da tanti anni, hanno bisogno di qualcosa di nuovo e noi abbiamo fatto questo album principalmente per loro” spiega la cantante leader della band Saraxè. “In secondo luogo, questo nostro nuovo lavoro è un modo per affermarsi nel moderno e complicato panorama musicale, dove di musica ce n’è tanta, ma non sempre si trovano prodotti interessanti e innovativi”, ribadisce.

La band lo definisce “un nuovo modo di interpretare la musica tradizionale brasiliana” dove le ritmiche portanti di batteria, percussioni e basso ricalcano assiduamente quelli che sono i tipici “groove” brasiliani garantendo un beat “verdeoro” in piena regola.

Chitarre elettriche e tastiere invece, sono state arrangiate sia con suoni tradizionali legati alla cultura afro-brasiliana sia con sonorità di ultima generazione che conferiscono all’album un tocco di modernità.

Fisarmoniche e strumenti a fiato miscelate con sintetizzatori di musica elettronica, chitarre acustiche miscelate con tipici suoni rock/funk di chitarre distorte, il tutto condito da una potente ritmica di batteria e percussioni brasiliane di ogni tipo: Risultato?

“ENERGIA POSITIVA”

Proprio così, “Energia Positiva” è il titolo dell’album e del singolo contenuto al suo interno. Due parole che in tutto il loro significato racchiudono le sensazioni e le emozioni che questo tipo di musica riesce a trasmettere a chi la suona e a chi la ascolta.   La presentazione dell’album è stata stabilita per domenica 5 luglio, ovvero il giorno di chiusura del weekend della “notte rosa” a Rimini. L’evento nel quale avverrà la presentazione è il “CARNEVALE ROSA” che è giunto oramai alla 6°edizione ed ha sempre ottenuto grossi successi sia per le presenze che per la qualità degli spettacoli proposti, facendo divertire centinaia di persone. Si tratta di un festival brasiliano vero e proprio che prevede una prima parte itinerante per le vie del centro storico di Rimini, (partenza all’Arco d’Augusto alle 18:00) con una formazione di vari artisti formata da una marching band di percussioni brasiliane “Banda Pipoca”, ballerine con tipici costumi carnevaleschi brasiliani, scuole di capoeira che si esibiranno con i relativi insegnanti. La sfilata terminerà in Piazza Ferrari dove inizierà un susseguirsi di esibizioni fra percussioni, capoeira, ballerine e dj.

Un evento “sano e bello” adatto a tutte le età che quest’anno avrà come ciliegina sulla torta la presentazione di questo disco.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...