Santarcangelo. Il Giro d’Italia in 80 librerie…fa tappa in città. Alle 21 lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura misteriosamente scomparsi.

Santarcangelo. Il Giro d’Italia in 80 librerie…fa tappa in città. Alle 21 lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura misteriosamente scomparsi.
bigie giro d'italia in 80 librerie

SANTARCANGELO. Dopo il successo della prima staffetta ciclistica che, grazie all’associazione Letteratura rinnovabile con il sostegno attivo di Snam, ha messo sui pedali il mondo del libro, il Giro d’Italia in 80 librerie 2015 è ripartito lo scorso 30 maggio dal Friuli Venezia Giulia per colorare le strade e le piazze d’Italia fino a Bari, dove arriverà nella seconda metà di luglio.

Venerdì 3 luglio l’’allegra compagnia’ del #Giro80, capitanata da Simone Sacco e dallo scrittore Marco Vichi, sale sui pedali in direzione di Santarcangelo di Romagna.

Ore 21 a SANTARCANGELO DI ROMAGNA il Giro mette in scena CHI L’HA LETTO, lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura di tutti i tempi misteriosamente scomparsi. Sarah Jane Ranieri di Radio Deejay e Marco Zapparoli, con l’aiuto di Cristiano Cavina, Marco Vichi, Antonella Agnoli e laLaura, ci aiuteranno a ritrovarli.

Sabato 4 luglio si pedala da Santarcangelo a RIMINI, dove #Giro80 sarà ospite del Festival Borgo Cultura.

Ore 19 RIMINI, Coppa Italia di Biglie a Coppie il campionato meno serio e più caldo che ci sia. Per l’occasione la sabbia gialla delle belle spiagge di Rimini si troverà in formato pista nel quartiere di Borgo San Giuliano.

A far rotolare le biglie raffiguranti i dodici grandi autori classici ci saranno anche l’assessore alla cultura Massimo Pulini e l’autore Michele Marziani. Tra i tanti sfidanti, il Club Sofa and Carpet che giocherà e leggerà in costume d’epoca in un bell’omaggio a Jane Austen.

Ore 21.30 entrerà in scena la felliniana CineBicicletta  che proietterà i documentari Low Cost Flocks, di Giacomo Agnetti (Italia 2014, 72 minuti) sull’immaginario dei viaggiatori e Tra la via Emilia e Pavana, di Alessandro Siciliani (Italia 2013, 50 minuti). Un viaggio a piedi, in autobus e tra le parole della mitica strada che collega l’Italia da Sud a Nord in compagnia di Paolo Rumiz e Francesco Guccini.

Il Giro si rimetterà sui pedali l’8 luglio in direzione Monte Grimano Terme. Scopri tutte le altre tappe su www.giro80.com

Da un’idea di Letteratura rinnovabile con il sostegno e la partecipazione attiva di Snam, il Patrocinio dei Comuni di Santarcangelo di Romagna e Rimini, della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), la collaborazione dell’Associazione Interno 4, dell’Associazione Commercianti Santarcangiolesi, della Pro Loco di Santarcangelo e dei Commercianti di Borgo San Giuliano

Ti potrebbe interessare anche...