Savignano sul Rubicone. Iniziati i lavori di riqualificazione del tratto del fiume Rubicne compreso tra l’anello di Cesare e il ponte romano.

Savignano sul Rubicone. Iniziati i lavori di riqualificazione del tratto del fiume Rubicne compreso tra l’anello di Cesare e il ponte romano.
Savignano Lavori Fiume Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Iniziati i lavori di riqualificazione da parte del Servizio Tecnico di Bacino nel tratto compreso tra l’anello di Cesare ed il ponte romano.

Il sindaco Giovannini: ‘Entro l’autunno sarà terminato il primo stralcio del Parco del Rubicone’. Sistemazione dell’alveo e realizzazione degli attraversamenti pedonali i primi interventi.

‘Entro l’autunno il centro storico di Savignano potrà riappropriarsi completamente del suo fiume e tornare a viverlo, rendendo il tratto del Rubicone dall’anello di Cesare al ponte romano un luogo di incontro e di socializzazione, in un angolo di verde in pieno centro”: sono le parole del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini nel commentare la partenza dei lavori nell’alveo del fiume Rubicone. Da questa settimana, infatti, i mezzi del Servizio Tecnico di Bacino dell’Emilia-Romagna sono al lavoro nel tratto del fiume che attraversa il centro storico di Savignano per la realizzazione del primo stralcio del parco urbano del Rubicone. «Come dal progetto condiviso con l’Amministrazione comunale – continua l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara – in questi giorni il Servizio tecnico di bacino sta realizzando gli interventi di risistemazione dell’alveo del fiume Rubicone nel tratto compreso tra l’anello di Cesare ed il ponte romano. Il passo successivo, nelle prossime settimane, sarà la realizzazione degli attraversamenti pedonali’.

‘Come abbiamo detto più volte in questi mesi – prosegue il sindaco – con il progetto del Parco del Rubicone intendiamo restituire alla città di Savignano non solo un tratto di fiume, ma il simbolo della sua identità, un simbolo carico di storia e di cultura, valorizzando l’asse fluviale del Rubicone e il suo patrimonio storico, artistico e simbolico, rendendolo un luogo da vivere per i savignanesi e da visitare per i turisti. Sono convinto che una volta che i lavori saranno terminati ed il Parco del Rubicone sarà realtà, Savignano tornerà ad essere orgogliosamente sul Rubicone’.

Ti potrebbe interessare anche...