Castel Bolognese. Al via ‘Sere d’estate semplicemente’, sette appuntamenti nel mese di luglio tra musica e momenti per i bambini.

Castel Bolognese. Al via ‘Sere d’estate semplicemente’, sette appuntamenti nel mese di luglio tra musica e momenti per i bambini.
Sere d'estate semplicemente Castel Bolognese

CASTEL BOLOGNESE. Da MARTEDI’ 7 LUGLIO parte la sesta edizione di ‘Sere d’estate semplicemente’. Sesta edizione della rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese. Sette serate gratuite nel mese di luglio che prevedono quattro momenti musicali e tre dedicati ai bambini. La novità di quest’anno è la diversificazione dei luoghi di rappresentazione: si conferma il Chiostro della residenza comunale per la maggior parte degli appuntamenti e si propone il Mulino Scodellino per l’ultima serata musicale. Nuovi contesti e varie proposte per le serate dedicate ai bambini, in collaborazione con l’Associazione Genitori Castel Bolognese, il Comitato Ambiente e Paesaggio a Castel Bolognese e la Biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’.

Come nelle edizioni precedenti Sere d’estate, semplicemente 2015 è soprattutto musica; si apre martedì 7 luglio con i brani sempreverdi proposti dal gruppo Blue Moon; nei successivi martedì le musiche dal Sud con i Krasì (14.07) e le canzoni di Fabrizio De André presentate da Bandeandré (21.07); l’ultimo appuntamento al Mulino Scodellino in collaborazione con Emilia Romagna Festival 2015: la musica klezmer con il Quartetto K (29.07).

Sere d’estate, semplicemente 2015 è anche festa per i bambini nelle serate di mercoledì: l’8 luglio al Parco Ravaioli, dalle ore 19.00, Urban picnic – a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese e del Comitato Ambiente e Paesaggio a Castel Bolognese – il mercatino dei ragazzi e lo spazio dei libri per il loro libero scambio a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”; mercoledì 15 luglio, dalle ore 20.00 nel chiostro e in piazza Bernardi, Mercatino della frutta a cura dell’Associazione Amici della Terra e laboratorio creativo, mercoledì 22 luglio Teatro Trabagai in La principessa triste nel Chiostro della residenza comunale.

MARTEDI’ 7 LUGLIO, alle 21.15 il gruppo Blue Moon in concerto; formato da Aldo Collica (basso, coro), Ugo Farolfi (chitarra, canto), Valter Gondoni (tastiere), Fabiana Monti (fisarmonica), Giuseppe Proietti (clarinetto, saxofoni), Marco Riccio (percussioni), Blue Moon nasce nella seconda metà del 2013 concretizzando un’idea che da diversi anni stava maturando all’interno del gruppo musicale: riproporre brani sempreverdi legati a colonne sonore famose e a personaggi indimenticabili (Glenn Miller, Luis Armstrong, ecc.), creando però una sonorità particolare con l’inserimento della fisarmonica nell’organico strumentale.       La scelta e gli arrangiamenti dei brani, curati dal M° Frediano Veroli diplomato in strumentazione, nonché cultore del genere musicale proposto, purtroppo scomparso di recente, sono oggi affidati alla giovanissima Fabiana Monti; ma ogni componente del gruppo contribuisce con le proprie esperienze musicali, assimilate in tanti anni di esecuzioni, anche se in generi musicali diversi.

MERCOLEDI’ 8 LUGLIO, dalle 19, Urban picnic a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese e del Comitato Ambiente e Paesaggio a Castel Bolognese, il mercatino dei ragazzi e cestoscambio: libri dentro e libri fuori a cura della Biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’.

Per informazioni: Biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’, piazzale Poggi n. 6 tel. 0546.655849 e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it

Ti potrebbe interessare anche...