Cesenatico. Corto Maltese sarà il protagonista delle ‘Tende al mare’, la rassegna d’arte contemporanea giunta alla 18ma edizione.

Cesenatico. Corto Maltese sarà il protagonista delle ‘Tende al mare’, la rassegna d’arte contemporanea giunta alla 18ma edizione.
Tende al mare Cesenatico

CESENATICO. Inaugurazione: martedì 7 luglio, ore 16:30 (Galleria), 18:30 (spiaggia). 

Sarà Corto Maltese, l’affascinante marinaio giramondo creato dall’arte di Hugo Pratt, il protagonista a Cesenatico delle TENDE AL MARE, l’originalissima rassegna d’arte contemporanea che con la sua XVIII edizione giunge quest’anno alla sua maggiore età. Le tende, i cui soggetti sono tratti da illustrazioni concesse da Cong Sa di Grandvaux (Svizzera) che cura le attività legate all’opera di Hugo Pratt, sono state realizzate da allievi della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini, guidati dal Prof. Vittorio D’Augusta che già curò la realizzazione delle prime edizioni, insieme al Prof. Simone Capolicchio e al direttore Massimo Marra. In concomitanza con l’esposizione delle Tende al mare, la Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» verrà riaperta, dopo il recente restauro, per ospitare una mostra dedicata a Corto Maltese. Il tempo dell’avventura, a cura di Michel Pierre.

manifesto mostra galleria Tende al Mare

Un personaggio di eccezione, caro a generazioni di lettori che insieme a lui hanno cullato i loro sogni di avventura e di scoperta di nuovi luoghi e incontri; protagonista di un universo figurativo dove l’illustrazione si fonde con il cinema, la letteratura, e le mille suggestioni di un grande artista come Hugo Pratt, vero alter-ego di Corto quanto a desiderio e capacità di viaggio e di avventura.

Da tempo le Tende al mare desideravano incontrarsi con la magia figurativa di Corto Maltese e Hugo Pratt, e quest’anno ciò si è concretizzato grazie a Cong-Sa, che raccoglie e custodisce, nella città svizzera di Grandvaux vicino a Losanna che fu l’ultimo rifugio di Pratt, l’opera dell’artista. Alcune illustrazioni, scelte nell’enorme repertorio figurativo di Corto Maltese, sono state così ridipinte sulle tende, con grande perizia artistica e tecnica, dagli allievi della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini, guidati dal Prof. Vittorio D’Augusta, già realizzatore delle prime edizioni delle “tende al mare”, insieme al Prof. Simone Capolicchio e al direttore Massimo Marra.

Alla sua diciottesima edizione, celebrando il personaggio Corto Maltese e l’arte di Hugo Pratt, la rassegna raggiunge la piena maturità di un percorso artistico iniziato nel 1998 con Dario Fo su iniziativa congiunta del Comune di Cesenatico e dell’Istituto Regionale per i Beni Culturali. In questi anni le “tende” sono diventate un appuntamento riconosciuto e atteso dell’estate in Riviera, grazie alla qualità degli artisti e alla originalità della formula, capace di far dialogare l’arte nelle sue più varie forme con il grande pubblico, quello più “svagato” che trascorre la vacanza sulla spiaggia: una autentica scommessa ma, forse proprio per questo, molto più intrigante.

Non va dimenticato che l’iniziativa è anche, sin dall’origine, una occasione di solidarietà: anche quest’anno, infatti, le opere saranno vendute all’asta dopo l’estate e il ricavato utilizzato per finalità di beneficenza.

Partner stabili dell’intera operazione sono da sempre, oltre all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, la Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza. L’organizzazione dell’iniziativa si deve invece al Servizio Beni e Attività Culturali del Comune di Cesenatico, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende.

In concomitanza nella Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» che per l’occasione riaprirà al pubblico dopo il recente restauro, verrà allestita la mostra «Corto Maltese. Il tempo dell’avventura» curata da Michel Pierre: un percorso per conoscere meglio il personaggio protagonista delle “tende” attraverso i temi che nascono dalle avventure di cui è l’eroe fascinoso e misterioso. La mostra resterà aperta con ingresso libero nello stesso periodo delle tende, con orario 18:00-23:00.

L’inaugurazione delle Tende al Mare e della mostra in Galleria avverrà martedì 7 luglio 2015 con il seguente orario: alle 16:30 inaugurazione della mostra in Galleria Comunale, e a seguire, dalle ore 18:30, inaugurazione delle Tende al Mare 2015 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa.

Per info e immagini: beniculturali@cesenatico.it


Ti potrebbe interessare anche...