Italia. Bonifacio Vincenzi presenta la sua nuova raccolta di poesie ‘Le bambine di Carroll’, edita recentemente da Lieto Colle.

Italia. Bonifacio Vincenzi presenta la sua nuova raccolta di poesie ‘Le bambine di Carroll’, edita recentemente da Lieto Colle.
Copertina Le bambine di Carroll Bonifacio Vicenzi

ITALIA. Le bambine di Carroll di Bonifacio Vincenzi edita recentemente da Lieto Colle  è una raccolta di poesie profonda nella riflessione  e predispone ad un ascolto carico di fuggevoli intuizioni che non risolvono i continui e angosciosi interrogativi dell’uomo e sul suo destino …

C’è da chiedersi che cosa si è/ in questa corrente variopinta/ di uomini e donne// Milioni di visi in movimento/ che camminano veloci /come figure di sogni/  Se si toglie peso alla realtà /sotto lo stesso e diverso cielo /si replicano vite per la vita //Vite di vita che passano /e ripassano con apparenti urgenze,/ in un eterno miraggio multicolore” (La corrente variopinta).

La poesia di Bonifacio Vincenzi affronta i riti della quotidianità e in un certo senso li sconvolge per favorire il risveglio dell’umano sentire. Quello che ne viene fuori è un impasto di sogni e realtà che cercano nel caldo respiro della poesia  le risposte  disperse nel mistero.

Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). Tra i numerosi libri di poesia, ricordiamo la tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009. In narrativa, il romanzo per ragazzi Kremena e la sfida del fuoco magico, Giovane Holden Editrice. Con Panesi Edizioni ha pubblicato nel 2014 l’e-book Shakira – Uno sguardo dal cuore. Ha diretto la rivista La colpa di scrivere e il quadrimestrale di letteratura Il Fiacre N. 9. Nel 1985 ha fondato Il Musagete – Istituto culturale della Calabria nell’ambito del quale ha ideato diverse rassegne letterarie.

Ti potrebbe interessare anche...