Alfonsine. Arriva il ‘Mercatino vendo-scambio del libro scolastico usato’, un’opportunità per risparmiare e evitare gli sprechi.

Alfonsine. Arriva il ‘Mercatino vendo-scambio del libro scolastico usato’, un’opportunità per risparmiare e evitare gli sprechi.
Libri di testo. Immagine di repertorio.

ALFONSINE. Nelle giornate di giovedì 9, 16, 23 e 30 luglio in piazza Gramsci ad Alfonsine, dalle 20 alle 23 ci sarà il ‘mercatino vendo-scambio del libro scolastico usato’.

L’iniziativa offre alle famiglie e ai ragazzi un’occasione di risparmio, perseguendo una politica di contenimento degli sprechi e di valorizzazione di una cultura di mutualità e riuso dei libri scolastici usati.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno partecipare vendendo, comprando e scambiando i propri libri scolastici usati o testi riconducibili a una finalità didattica (per esempio testi di narrativa, enciclopedie, eccetera). Il prezzo di vendita dei volumi sarà di norma pari al 50% di quello di copertina e in nessun caso potrà essere superiore; potrà invece essere soggetto a una trattativa al ribasso la vendita di un testo particolarmente usurato.

Gli studenti interessati a ottenere uno spazio espositivo dovranno compilare il modulo di iscrizione (in caso di studenti minorenni è necessaria la controfirma di un genitore o di chi ne fa le veci, cui è affidata anche la sorveglianza durante il mercatino). I partecipanti avranno a disposizione uno spazio gratuito all’interno della piazza dove collocare i propri libri.

La domanda d’iscrizione è scaricabile sul sito internet del Comune di Alfonsine (www.comune.alfonsine.ra.it), oppure può essere ritirata presso l’Urp del Comune di Alfonsine; la scadenza per le iscrizioni è fissata al giorno precedente il mercatino. Per ulteriori informazioni, contattare la Pro Loco al numero  339 8503411.

Il ‘Mercatino vendo-scambio del libro scolastico usato’ è un’iniziativa della Pro Loco di Alfonsine, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’istituto comprensivo “C. Matteotti”, a scopo mutualistico e non a fini di lucro.

Ti potrebbe interessare anche...