Longiano. Tutto pronto per l’edizione 2015 della manifestazione enogastronomica ‘Vini e sapori in strada’, evento patrocinato da Expo.

Longiano. Tutto pronto per l’edizione 2015 della manifestazione enogastronomica ‘Vini e sapori in strada’, evento patrocinato da Expo.
Vini e sapori in strada Longiano locandina 2015

LONGIANO. Vini e Sapori in Strada, la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring dal 2005, e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, torna sabato 11 luglio 2015 con tanti ospiti e tanto buon vino!

La manifestazione è inserita fra gli eventi EXPO, in quanto patrocinata da EXPO Emilia-Romagna e da Padiglione Italia. Inoltre l’evento è stato inserito nel cartellone eventi del progetto ‘Di torre in torre’, un progetto dell’IBC – Istituto Beni Culturali del’Emilia-Romagna, per la promozione dei castelli della regione.

Magnifico palcoscenico dell’evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, tra le ore 19 e mezzanotte. Circa una ventina di produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, gli assaggi a pagamento: per 12 euro si acquistano un bicchiere da degustazione e marsupio, assieme a un carnet da 10 ticket, per assaggiare vini e prodotti tipici. Sarà possibile partecipare anche giocare al referendum ‘I migliori vini e sapori per te…”’ per vincere percorsi benessere alle Terme di Fratta e prodotti di Romagna. Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio.

Non solo vino e cibo: Longiano significa da sempre anche arte e cultura, e dunque l’Associazione Guide Turistiche di Romagna, infatti, attraverso due visite gratuite, svelerà i segreti del Castello Malatestiano e della splendida Fondazione Balestra. All’interno del Castello sarà visitabile anche la mostra di Claudio Ballestracci, A partire da ciò che resta.

La serata sarà allietata dalle note degli Strikeballs, gruppo musicale dalle sonorità rockabilly.
In occasione della grande festa, l’Ufficio Turistico promuove il conveniente pacchetto turistico ‘VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!’, per poter godere anche dell’ospitalità longianese a prezzi superconvenienti, oltreché delle eccellenze enogastronomiche. Per informazioni si può telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano), oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it

Ti potrebbe interessare anche...