Carpegna. Camminata alla scoperta di paesaggi e delle antiche tracce della Città del sole sul Sasso Simone e Simoncello.

Carpegna. Camminata alla scoperta di paesaggi e delle antiche tracce della Città del sole sul Sasso Simone e Simoncello.
Sasso simone e Simoncello

CARPEGNA. A Passo d’Uomo propone una bellissima giornata all’insegna dell’escursionismo all’interno de Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello in Carpegna. Approfittando delle ottime condizioni meteo e delle miti temperature, domenica scorsa i camminatori dell’Associazione di promozione sociale e territoriale si ritroveranno al chiosco del parco divertimenti Carpegna Park in località Cantoniera

Il percorso è stato per la maggior parte al riparo dal sole grazie alla fitta vegetazione del bosco; ciò consentirà ai camminatori di evitare scottature e disidratazione. Si è usciti allo scoperto alle pendici del monte per godere della splendida vista su un paesaggio calanchivo. Il percorso è proseguito alla base dell’altopiano per poi inoltrarsi tra i resti della mitica Città del Sole, nata dal progetto avveniristico di Cosimo de’ Medici (1554) ed abbandonata dopo pochi decenni a causa delle avversità della Natura. Oggi, dopo centinaia di anni le tracce sono ormai scomparse e la natura stessa si sta riappropriando del territorio.

Parco Sasso simone e Simoncello

Dopo una breve pausa pic nic, il cammino è ripartiro immergendosi nel bosco per raggiungere nuovamente il punto di partenza. Il tragitto è stato di circa 13 chilometri e mezzo, su fondo misto a tratti in terra battuta, con dislivelli e praticabile da persone allenate. Sono obbligatore le scarpe da trekking, consigliata acqua e uno spuntino. L’Associazione ha offerto ai camminatori la merenda iniziale. Il ritorno è stato alle ore 17.30 e all’arrivo è stato offerto un aperitivo dalla Baita il Nido d’Amore che, per l’occasione offrirà l’iscrizione alla camminata a tutti coloro che vorranno usufruire di una delle suites per una romantica o rilassante notte all’interno di camere con piscina idromassaggio e percorsi benessere (per info www.lovesuites.it).

È stata pensata anche una formula per gli amanti del campeggio, infatti, sempre  presso la Baita il Nido d’Amore (Via Cantoniera 12 SP1, Carpegna località Cantoniera), sarà possibile montare la propria tenda già dalla sera prima.

Informazioni e Prenotazioni info@apassoduomo.org / 3382859207 – 3383185501 utilizzando IN MODO ESCLUSIVO sms o messaggio WhatsApp

 

Ti potrebbe interessare anche...